Eccellenze d'Italia

Eccellenze in Mostra

A Sirignano (AV) dal 16 al 18 ottobre 2015 prima edizione della fiera itinerante “Eccellenze in Mostra del Vallo Lauro Baianese”, che sarà ospitata presso lo Stadio Comunale. EPT di Avellino, Slow Food Condotta di Avellino, Coldiretti Avellino, GAL Serinese-Solofrana e Irpiniambiente partecipano all’evento dedicato alla valorizzazione delle produzioni tipiche e artigianali d’eccellenza dei comuni facenti parte del territorio del Vallo di Lauro e Baianese.

L’iniziativa, organizzata da “Fiere ed Eventi”, in collaborazione con il Comune di Sirignano e con il patrocinio della Provincia di Avellino, è riservata alla partecipazione delle aziende e degli Enti operanti nei settori dell’Agroalimentare, dell’Artigianato, del Commercio e dei Servizi e del Turismo.

Tante le imprese che hanno scelto di essere presenti alla kermesse con un proprio stand in cui presentare la storia e i prodotti che li caratterizzano. Sarà dato ampio spazio ad enti e associazioni di categoria rappresentanti il territorio irpino, che parteiperanno all’evento con stand che presenteranno l’intera offerta turistica della provincia, a cominciare dall’EPT di Avellino, guidato dal Commissario Luigi Napolitano.

Di territorio si parlerà anche all’interno dello stand allestito dal GAL Serinese-Solofrana, consorzio costituito da 10 comuni della provincia di Avellino, che persegue diverse finalità tra cui rafforzare le imprese del territorio, sostenere gli investimenti, valorizzare il patrimonio rurale dell’area anche negli aspetti storico, artistici e architettonici che la caratterizzano fino ad arrivare ad una visione comune di sviluppo per istituzioni, cittadini e imprese. Uno stand sarà dedicato anche alla Condotta di Avellino di Slow Food, che terrà anche un ciclo di laboratori del gusto dedicati a varie produzioni tipiche locali. Laboratori dedicati ai sapori e ai prodotti tipici della Dieta Mediterranea saranno tenuti, invece, dalla Coldiretti Avellino.

Tutela e alla salvaguardia dell’ambiente i soggetti dello stand di Irpiniambiente, che terrà un ciclo di incontri dedicati alla presentazione dell’importante tema della raccolta differenziata ai più giovani. Riflettori puntati sullo stand di presentazione del progetto “Crociere in Irpinia”, iniziativa di sviluppo e promozione della marca turistica locale che interesserà tutti i 118 comuni della provincia di Avellino. Il progetto sarà presentato anche in occasione di un incontro-dibattito che si terrà domenica 18 alle ore 10:30.

Sabato 17, alle ore 18:00, si terrà, invece, il convegno “Fondi Europei 2014 – 2020 strategia per le aree interne: costruzione dell’area vasta del Vallo di Lauro e Baianese”. A completare il tutto non mancheranno i momenti di spettacolo e di intrattenimento per tutta la famiglia e la contemporanea kermesse gastronomica “Oktober Beer Festival”, dove protagonista sarà una ricca selezione di birre artigianali.

L’inaugurazione di “Eccellenze in Mostra del Vallo Lauro Baianese” si terrà venerdì 16 ottobre, alle ore 16,00.

Orari di apertura: Venerdì 16:00 – 21:00 ; Sabato e Domenica 10:00 – 21:00

Per informazioni
Sito web: www.fiereventi.eu

Maddalena Venuso


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.
Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746

Articoli correlati

Back to top button