Rubriche

È uscito L’ Atlante dei Lambruschi Modenesi di Luca Bonacini

È uscito L’ Atlante dei Lambruschi 2020 a cura di Luca Bonacini, Amico e collega presentatomi dal compianto Amico Piero Valdiserra.

Edito da ARTESTAMPA di Modena fa parte di una interessante e preziosa collana a cura della Confraternita del Gnocco d’Oro dedicata agli ottimi prodotti enogastronomici della Provincia Mutinense.

Una selezione accurata e una chiara descrizione delle etichette unita a storie ed aneddoti connessi a questo importante vino assai bistrattato in passato anche recente.

Dal limpido Sorbara al grasso Salamino di Santa Croce si arriva al generoso e fruttato Castelvetro delle colline Modenesi.

Interventi, testimonianze e contributi di  esperti dell’enogastronomia italiana, ospiti illustri, firme prestigiose del giornalismo.

La collaborazione con l’Universita’ degli Studi di Modena e l’Ateneo di Bologna integrano questo bellissimo volume che non deve mancare nella biblioteca di chi si occupa dei vini non solo della ricca provincia Mutinense.

Un’ opera davvero importante per celebrare il Lambrusco, anzi i Lambruschi Modenesi che hanno giustamente conquistato quel posto che spetta ai vini di valore grazie alle indiscutibili qualità che evidenzia.

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Umberto Faedi

Vicedirettore

Articoli correlati

Back to top button