«dOnne iN rosA mantoVa»

«dOnne iN rosA mantoVa»

Print Friendly, PDF & Email

Seconda edizione dell’evento di degustazione che le Donne in Rosa dell’ONAV Mantova dedicano ai Vini Rosati Nazionali e Francesi, in un percorso sensoriale come solo loro possono proporre.

Sabato 24 settembre 2016, sotto la Loggia del Grano di Palazzo Andreani, sede della Camera di Commercio Mantovana, con apertura ufficiale alle ore 11 e chiusura alle ore 21, si ripeterà la giornata ideata dalle «dOnne iN rosA mantoVa» per raccontare il grande spessore culturale ed educativo del vino e del bere moderato.

Il progetto è nato dall’idea di 15 donne Assaggiatrici, già “di casa” nel settore vitivinicolo, consapevoli del proprio valore nella sfida alla capacità di percepire e tradurre le sensazioni olfattive dei sentori del vino. Da loro sito: «…l’assaggio del vino come lo pensiamo noi, è quello fatto di accoglienza, di calore, di dettagli semplici e veri … dove l’arte e il gusto si fondono, sprigionano armonia, ti imprigionano nel profumo dei ricordi …, e danno vita all’emozione…».

L’evento «dOnne iN rosA mantoVa» metterà in mostra i più importanti vini rosati del territorio italiano e francese, oltre alle bellezze architettoniche della città di Mantova, nominata Capitale Italiana della Cultura 2016.

Durante la giornata, tra degustazioni, anche momenti culturali come l’esposizione delle opere della  pittrice mantovana Maria Paola Ceccarini, intermezzi musicali e la presentazione SOV_La vigna di Angelica.indddel libro ‘La Vigna di Angelica’, romanzo di Sveva Casati Modignani ambientato nel mondo della produzione vinicola d’eccellenza. Madrina della manifestazione sarà Pia Donata Berlucchi, vicepresidente ONAV, che all’inaugurazione tratterà la tematica “Donne e Vino nella Cultura odierna”.
Naturalmente Show-Cooking della sezione mantovana “Peccati di Gola”.

L’evento è aperto ad esperti del mondo del vino, semplici appassionati, giovani, famiglie e visitatori occasionali. L’ingresso è gratuito, il percorso degustativo è di €15 (€10 associati ONAV, AIS, FIS, FISAR).

Maura Sacher

About The Author

Related posts