Agenda

DegustiCous, il Festival del Cous Cous Italiano a Termoli

Dal 19 al 22 Luglio 2018 a Termoli, si svolgerà la prima edizione

La manifestazione è promossa da Martino, azienda con oltre 100 anni di storia e che dal 1994 è il primo produttore di Cous Cous Italiano.
L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza di questo alimento sano, genuino e versatile perfettamente in linea con la cultura gastronomica del nostro paese e con la dieta mediterranea.
L’azienda Martino, conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti, è rinomata per l’accuratezza con la quale seleziona, controlla e lavora il grano e le altre materie prime.

“DegustiCous è la nostra interpretazione tutta italiana del cous cous” dichiara Emma Martino, CEO dell’azienda “Un alimento sano e nutriente, che Martino ha saputo abbinare alla grande cultura enogastronomica italiana, dal dolce al salato. Di qui nasce la voglia, attraverso un festival musicale dal respiro internazionale, di celebrare questa pietanza quotidiana spesso associata solo alle versioni etniche”.
Per quattro giorni la città di Termoli sarà dunque animata da eventi che combineranno cibo e musica, intrattenimento e sport: un programma ricco di attività nella zona del Porto e del Centro storico, che coinvolgerà i ristoratori, le associazioni, attività balneari e scuole, contando inoltre sul prezioso supporto e patrocinio istituzionale del Comune e della Capitaneria di Porto di Termoli.
Cuore della manifestazione sarà l’area di esplorazione enogastronomica nella quale verranno proposte ricette a base di Cous Cous.
Madrina d’eccezione sarà Cristina Bowerman: chef di fama internazionale, che vanta una stella Michelin ed altri importanti riconoscimenti.
Prestigiosi anche i nomi degli artisti che si esibiranno nell’area dedicata ai concerti.
Il 19 luglio saliranno sul palco i Morcheeba; la band capitanata dalla cantante Skye presenterà il nuovo album “Blaze Away”, che segna un ritorno alle sonorità degli esordi, attingendo dal blues anni Cinquanta al trip hop anni Novanta, passando per rock psichedelico, dub reggae ed elettronica.
Il 21 luglio toccherà al trio Pezzali, Renga e Nek; i tre artisti proporranno tutte le più grandi hit dei rispettivi repertori reinterpretate a tre voci, di recente raccolte nell’album “Max, Nek, Renga, il disco”
La chiusura del 22 luglio spetterà infine ai Negrita, che hanno scelto Termoli per una data del tour estivo che segue l’uscita di “Desert Yacht Club”, il loro decimo album in studio contenente undici tracce inedite.

Non mancheranno le attività culturali e momenti di approfondimento, laboratori didattici e workshop. Previsto anche un programma di attività legate allo sport e all’intrattenimento, per grandi e bambini.
RDS 100% Grandi Successi è la radio partner dell’evento che garantisce animazione e dj set di altissimo coinvolgimento e attrazione di ascoltatori.
Per tutte le informazioni aggiornate è possibile visitare il sito degusticous.it
I biglietti dei concerti invece sono già disponibili su ticketone.it e presso le prevendite autorizzate.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio