Un occhio sul mondo

La degustazione al Borgo delle Vigne per la Guida Il Vino per Tutti

La degustazione al Borgo delle Vigne per la Guida Il Vino per Tutti

La degustazione al Borgo delle Vigne per la Guida Il Vino per Tutti

Sono parecchi anni che Letizia e Carlo Gaggioli ospitano con grande gentilezza e disponibilità la Commissione di Degustazione per il Nord Italia della Guida di egnews Il Vino per Tutti.

Siamo quindi all’Agriturismo Il Borgo delle Vigne per esaminare i vini che le cantine hanno inviato. 

Sono frizzanti, spumanti, vini bianchi, vini rossi, speciali e da dessert. 

Iniziamo con i Pignoletti frizzanti e proseguiamo con gli spumanti. 

Per primo analizziamo un Metodo Martinotti, poi a seguire alcuni Brut. 

Ecco un Extra Brut da valutare seguito da alcuni Rosati Spumanti. 

Adesso i bianchi fermi. Alcuni sono DOCG. Abbiamo da valutare Albana e Pignoletto, Bianco Bologna, Sauvignon.

Arrivano i vini rossi. Cominciamo con la Barbera Frizzante dei Colli Bolognesi. Dopo i Barbera frizzanti iniziamo con i vini rossi fermi.

 Sono Sangiovese, Barbera, Rosso Bologna, Merlot, Cabernet Sauvignon. 

Terminata la degustazione ci sediamo al ristorante dell’Agriturismo per gustare la cena preparata dallo Chef del Borgo delle Vigne.

Iniziamo con gli antipasti: Parmigiana di Melanzane, tigelle montanare, gustose crescentine fritte assolutamente non unte, prelibati salumi, sottaceti, pesto montanaro, sottoli, squaquerone, formaggi misti. 

Arrivano i primi: fiamminghe di tortelloni di ricotta con spinaci e salsa di zafferano, lasagnette e maccheroncini alla Norma.

Una terna di primi assai gradevole. Siamo soddisfatti e satolli e saltiamo il secondo. 

Io prendo un abbondante piatto di patate al forno ben cucinate.

 La cena si conclude con gelato alla crema guarnito con squisite Amarene, tortino di meringa al caffè e i cantuccini Borgo delle Vigne che imbibiamo nell’Ambrosia Pignoletto Passito DOC seguiti da un ottimo Nocino invecchiato e una profumata Grappa di Pignoletto.  

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio