Notizie Italiane

Dario Fo ha raggiunto Franca

Il Grande Giullare ha lasciato orfani tutti coloro che sono un poco al margine e discosti ma che ragionano e non hanno portato il cervello all’ammasso come diceva il grande Giovannino Guareschi, altro intellettuale scomodo schierato contro ogni potere. Se ne è andato proprio il giorno della proclamazione del nuovo Nobel per la letteratura.

Ha fatto coppia fissa con Franca Rame per tanti anni ed assieme hanno deriso e combattuto il potere ottuso ed ignorante.
Cominciò agli albori della tivù italica facendosi buttare fuori dal palinsesto col bellissimo programma “Un, due tre” assieme a Franca Rame e Ugo Tognazzi per aver preso in giro l’allora grigio democristiano presidente della nostra grigia repubblica Giovanni Gronchi.

Artista sommo e poliedrico scriveva canzoni e con “Ho visto un Re” venne cacciato da Canzonissima nel 1968. Pittore, autore teatrale, regista, scrittore, sceneggiatore, cantante, attore, poeta  e vincitore del premio Nobel per la letteratura, uno dei pochissimi italiani.

Inventore del gramelot, lingua volgare che adoperava nei suoi monologhi in teatro aveva fondato in Umbria con il figlio Jacopo e Franca la Libera Università di Alcatraz.
A Milano un teatro Lui e Franca dovettero comprarselo perchè nessuna amministrazione assegnava a loro uno spazio.

Nacque così il teatro libero della Palazzina Liberty. Ed è lì che vi ho conosciuto, Tu e Franca, attratto a Milano dalle vostre proposte culturali e da un amore, non dalla Milano da bere.

Ogni tanto venivate a Bologna e al contrario di tanti altri spocchiosi colleghi (?) non scendevate al Baglioni o al Carlton bensì in un albergo ristorante di Idice, chiuso da tempo, e lì ci trovavamo per giocare a carte, fumare e bere vino rosso.

Discreto quasi quanto la sua esuberanza faceva qualche discreto passaggio alla Trattoria Vito, magari sul tardi quando rimanevano i soliti tra i quali il Maestrione Francesco Guccini e spesso Lucio Dalla.

Un graffiante spettacolo Tuo e di Franca chiuse alla Montagnola il convegno di Bologna del Settembre 1977 ed io ero con Voi ben felice di custodirvi e coccolarvi.

Decine di migliaia di persone assistettero all’evento unico ed irripetibile e credo che tante persone così non hanno mai assistito ad un vostro spettacolo.

E Voi non chiedeste una lira di rimborso. Quando Franca è stata senatrice versava il suo stipendio da parlamentare ad associazioni che si occupano di violenza sulle donne, che lei stessa nel 1973 aveva subito.

E Tu hai devoluto l’importo del Premio Nobel a situazioni bisognose di aiuto concreto e non solo delle solite trite e ritrite vuote parole.

Non sono uso a facili ed inutili commozioni: ho pianto poche volte in vita mia. Oggi la notizia mi ha colpito duramente. Senza retorica Ti saluto. Ciao Nobile Menestrello degnissimo erede della grande tradizione dei trovieri. Ho visto un Re. Chi era? Dario Fo!
Umberto Faedi


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio