Vini e Ristorazione

Dalla tradizione le novità del vino siciliano

In Sicilia è in atto una vera e propria rinascita di vitigni autoctoni che per i motivi più disparati erano scomparsi dai vigneti.

L’impegno e la passione di viticoltori e istituzioni hanno portato ad una rinascita di questo patrimonio soprattutto nel territorio dell’Etna.

Madama Nera, Muscatedda, Terribile e Vispara dell’Etna stanno ritrovando una nuova vita.

Si deve trarre lezione dal passato per programmare il futuro puntando su biodiversità, sostenibilità, tutela del territorio e delle tradizioni.

La viticoltura deve dare una risposta adeguata ai cambiamenti climatici e i vitigni definiti reliquia sono l’anello di congiunzione tra la storia, la tradizione e l’innovazione.

Achille Alessi è stato riconfermato alla presidenza del Consorzio di Tutela del Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC.

Alessi è titolare della azienda vitivinicola Terre di Giurfo ubicata a Licodia Eubea nei pressi di Catania.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Umberto Faedi

Vicedirettore

Articoli correlati

Back to top button