Vino e Ristoranti

Da Sauris non solo prosciutto, anche birra

Sauris è un paesino della Carnia di poco più di 400 abitanti, in provincia di Udine, disteso in un’amena conca a 1200 metri s.l.m., nella valle del torrente Lumiei, una delle sette valli carniche, circondata da montagne la cui la cima più alta tocca i 2400 m.

 

Sauris presenta caratteristiche climatiche peculiari che la preservano dalla piovosità tipica della Carnia e dalla rigidità delle temperature invernali alpine, la ventilazione risulta costante tutto l’anno e il microclima, grazie alla giusta esposizione, è favorevole alla stagionatura dei salumi.

Dall’analisi linguistica dell’idioma locale, il «saurano», un antico dialetto bavarese con notevoli affinità con le parlate carinziane e tirolesi, già un secolo fa gli studiosi individuarono la zona di provenienza dei primi abitanti e l’epoca dell’insediamento. È proprio all’origine germanica dei coloni, datata intorno al 1250, che si rifanno le tradizioni gastronomiche della vallata. È, infatti, legato agli arcaici usi il lavorare e conservare la carne suina attraverso l’affumicatura, mentre è abitudine friulana l‘utilizzo del sale.

 

Gli appassionati di buona cucina sanno bene che Sauris è sinonimo di prosciutto crudo dal sapore dolce e delicatamente robusto, lavorato secondo la tecnica naturale che le famiglie si sono tramandate, ossia affumicato bruciando per 3-4 giorni legni di faggio e bacche di ginepro dei boschi locali nei classici caminetti e facendo convogliare il fumo negli ambienti destinati alla affumicatura dei salumi (prosciutto e anche speck). Proprio l’affumicatura contraddistingue questo prodotto dall’altro vanto agroalimentare regionale, il prosciutto di S. Daniele, e lo fa apprezzare sempre di più al di fuori dei confini regionali e nazionali.

Da qualche anno il prosciutto di Sauris ha ricevuto l’etichetta di IGP e all’antico prosciuttificio, fondato nel 1862, dal 2005 se ne è affiancato un altro. Entrambi gli stabilimenti sono ubicati a Sauris di Sotto.

 

A Sauris di Sopra, invece, a 1400 m di altitudine, da una decina d’anni si produce birra, “integrale”, artigianale, non filtrata né pastorizzata, con solo malto d’orzo distico, luppolo, lievito di birra fresco e purissima acqua di fonte. Ed è l’acqua incontaminata delle fonti locali, che sgorga frizzante, con le sue ricche proprietà chimiche, a caratterizzare la qualità di queste birre.

L’idea di fare birra sul “tetto” della Carnia è nata ad alcuni giovani intraprendenti, che già la producevano in piccole quantità e per uso personale, da ciò a creare una micro birreria, dopo mesi di preparazione e trovato un mastro birraio di provata esperienza, il passo fu facile. Ora lo stabilimento, con tutti i macchinari moderni, occupa un’estensione di 200 mq, nel bel mezzo di una radura verde.

All’inizio erano prodotte la Pilsen Chiara e la Vienna Rossa, poi si è aggiunta la recente novità della Birra alla Canapa, dall’aroma di foglie e fiori di canapa carmagnola italiana, una birra corposa e delicata insieme. Ultima, recentissima, la Birra Affumicata, colore rosso scuro, 6° Alc., caratterizzata da un persistente aroma di malto d’orzo affumicato, ideata per accompagnarsi ai
noti salumi di Sauris, ma consigliata anche con ostriche e frutti di mare.

La birra di Sauris, con l’etichetta che porta l’antico nome del paese, Zahre, essendo priva di conservanti, va tenuta al fresco ad una temperatura di 4° e ha sei mesi di scadenza dalla data dell’imbottigliamento, impressa su ogni bottiglia.

 

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio