Vino e Ristoranti

Cuzziol Grandi Vini e Poderi Morini

I vini di Alessandro Morini entrano in una grande squadra
I vini autoctoni delle colline faentine presto disponibili in tutta Italia

I vini dei poderi Morini sono stati selezionati da Cuzziol Grandi Vini e dal mese prossimo saranno disponibili su tutto il territorio nazionale.
La cura che Alessandro Morini mette nel fare i suoi vini si sposa bene con la filosofia di casa Cuzziol  che da oltre sessant’anni svolge la sua attività commerciale selezionando prodotti di alta qualità. L’attenzione al terroir e agli uomini è il segno distintivo a cui Cuzziol si affida per distribuire sul territorio sapori e piaceri unici.

Due filosofie aziendali che accomunano in  questa nuova unione commerciale tra chi produce, con la massima attenzione al prodotto e all’ambiente che lo circonda,  e chi ne racconta le qualità alla clientela.

L’azienda  agricola Poderi Morini è collocata nel cuore della Romagna, nelle dolci colline di Faenza nella zona di Torre Oriolo luogo vocato, fin dai tempi più remoti, alla produzione di vino.  Dal 1998 Poderi Morini ha guardato con attenzione ai vitigni autoctoni della Romagna come Longanesi, Centesimino, Albana, Sangiovese di Romagna guardando alla cultura del territorio.

Tutto questo per dare valore alla terra facendo leva anche su uno sviluppo ecocompatibile. Da anni Alessandro Morini si impegna per minimizzare l’impatto ambientale delle coltivazioni attraverso l’adozione dell’inerbimento dei terreni contro l’erosione e il dilavamento, con la lotta integrata, l’uso di trappole di monitoraggio riducendo così allo stretto necessario l’impiego di agro farmaci.

L’azienda, inoltre,  dal 2011dispone di un impianto fotovoltaico di circa 300 mq sopra il tetto della cantina, composto da 200 pannelli per una capacità annua di circa 44.000 kwh e con una potenza di 44 kwp che garantirà all’azienda l’indipendenza energetica per circa venti anni, riducendo così sensibilmente le emissioni di Co2.
Attenzione all’ambiente a 360 gradi come denota la scelta dell’imbottigliamento attraverso l’utilizzo di bottiglie prendono vita in forni dall’elevata efficienza energetica, capaci di utilizzare fino all’85% di vetro riciclato.
Tanti i riconoscimenti internazionali dei vini Morini per Nonno Rico Sangiovese di Romagna D.O.C. Superiore, Innamorato Albana di Romagna D.O.C.G,  Passito Rubacuori da Uve Centesimino,  Augusto  Bursòn Ravenna Rosso I.G.T.,   Longanesi Morosè Spumante Brut rosè, Nadel Ravenna Rosso I.G.T. solo per citarne alcuni.

Gioveranno di questo patto commerciale anche le numerose iniziative messe in campo da Alessandro Morini che saranno ora allargate ad un pubblico più vasto e che, come per il concorso “Una ricetta per Il Savignòne Rosso”, anno dopo anno, attirano sempre di più l’attenzione di chi ama i profumi e i piaceri che ogni territorio porta in dono.

Con una produzione di circa 100.000 bottiglie all’anno Poderi Morini ha le caratteristiche necessarie per poter mantenere alto il suo standard di alta qualità richiesto a chi entra a far parte della grande famiglia Cuzziol Grandi Vini.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio