Agenda

Culinaria 2014… Tra alta cucina “en rose” e prodotti di eccellenza

“Una Tre giorni all’insegna dell’altissima qualità gastronomica”. Così si è presentata al pubblico la IX edizione di Culinaria, una delle più importanti manifestazioni enogastronomiche della capitale.

 

Quest’anno la manifestazione sarà fortemente orientata nell’universo femminile attraverso la esibizione di 24 straordinarie chef  si alterneranno ai fornelli per raccontare, attraverso il loro talento, la sensibilità e la prospettiva femminile in cucina.

Ad accompagnare le esibizioni delle chef verranno proposti, approfondimenti e tavole rotonde su diversi temi relativi all’alimentazione, mentre l’Italian Chef Academy proporrà laboratori che andranno dall’utilizzo delle spezie al cake design.

Un vero e proprio congresso di alta gastronomia – puntualizza Francesco Pesce, uno degli organizzatori di Culinaria – come del resto è da sempre nella natura della nostra manifestazione. Una grande opportunità per gli appassionati e per i curiosi romani di vivere live momenti di alta cucina. Ma anche un’occasione unica per degustare e acquistare una selezione di eccellenze del grande paniere agroalimentare italiano. Diciamo che per tre giorni quello della Garbatella si trasformerà in un mercato unico nel suo genere, un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti della qualità a tavola”.

Tra assaggi e shopping, i visitatori di Culinaria potranno inoltre aggirarsi tra stand ad alto tasso di golosità. Dalle ormai famose eccellenze “griffate” DOL (di origine laziale) a quelle altrettanto gustose della Tuscia, dalle specialità a base di lumache al tofu, passando per vari tipi di peperoncino, ottime birre, cioccolata cruda. E poi, autentiche chicche come il trombolotto (limone autoctono di Sermoneta), la preziosa Vastedda del Belice Dop e ancora caviale italiano, formaggi, salumi, paste, frutta e verdura, tutto proveniente da produttori che fanno della qualità una filosofia di vita.

Ma la IX edizione di Culinaria si contraddistinguerà anche per l’alto impegno sociale, con una particolare attenzione per la figura della donna.

Il 2014 purtroppo ha visto le donne spesso protagoniste di dolorosi fatti di cronaca – commenta Fabiana Scevola, organizzatrice della manifestazione – ed è anche per questo motivo che Culinaria ha voluto mettere la figura femminile al centro delle tre giornate. Non solo attraverso le chef coinvolte, ma anche con tutta una serie di iniziative di forte impatto sociale: dal coinvolgimento di Nero Luce, l’organizzazione che opera all’interno del settore femminile del carcere di Rebibbia e che ha realizzato le divise delle chef, allo spettacolo teatrale “Storie di donne – Allegra Barbarie”, organizzato in collaborazione con l’associazione Punto D”.

Culinaria 2014… un appuntamento irrinunciabile…

17-18-19 maggio Via Francesco Passino (Mercato rionale coperto di Garbatella), Roma

Per info visitate il sito www.culinaria.it




Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio