Vino e Ristoranti

Creatività e cucina: 3 lavori che richiedono passione

Creatività e cucina: 3 lavori che richiedono passione

Creatività e cucina: 3 lavori che richiedono passione

Sebbene molti pensino che la creatività sia riservata agli artisti, in realtà ci sono molti altri lavori in cui tale dote è fondamentale, e uno di questi è la cucina. 

Ci sono innumerevoli modi per creare piatti nuovi e deliziosi, e non bisogna per forza di cose abbracciare una carriera da chef per riuscirci. 

Per fare un primo esempio concreto, ultimamente vanno molto di moda le home restaurant, che danno la possibilità ad ogni appassionato di cucinare per gli altri, dando sfogo alla propria bravura e alla propria creatività. 

Vediamo dunque quali sono i lavori nel food che richiedono una passione innata.

Le home restaurant

Come abbiamo appena visto, le home restaurant sono una delle maggiori tendenze nel food e la loro popolarità non accenna a diminuire.

Se vi piace cucinare e intrattenere le persone, questo mestiere fa sicuramente al caso vostro, soprattutto se si ha un’innata predisposizione verso la creatività. 

Sarete voi a organizzare tutto, dall’acquisto dei prodotti all’imbastimento della tavola, oltre ovviamente alla preparazione del cibo e all’impiattamento. 

La vera particolarità di un’home restaurant è la seguente: si invitano degli sconosciuti a casa, su prenotazione e sfruttando alcune piattaforme online apposite. 

In sintesi, si trasformano gli ambienti domestici in un vero e proprio ristorante, pronto per accogliere e soddisfare chiunque.

La pasticceria

Quando si parla di creatività e passione unite alla cucina, è impossibile non citare la pasticceria.

Creatività nella pasticceria

La cosiddetta arte dolce, infatti, è una vera e propria disciplina che trasforma le materie prime in autentiche opere d’arte da esporre e gustare.

 Esistono diverse tipologie di pasticceri, ognuna con ruoli e compiti specifici, ma c’è una cosa che non cambia mai: la necessità di formarsi e di imparare dai migliori. 

Per riuscirci, è ad esempio possibile seguire il corso di pasticceria di CORSICEF, composto da svariate unità didattiche e da laboratori. 

I corsi come questo sono indispensabili, visto che consentono di apprendere tutti i segreti dell’arte dolce, dal bilanciamento del gusto fino ad arrivare alla precisione matematica richiesta dalle ricette.

Il cuoco a domicilio

Il cuoco a domicilio può essere visto un po’ come la “nemesi” dell’home restaurant. 

In questo caso, infatti, è lui a recarsi presso le case dei clienti, e non viceversa. In altre parole, questa figura può essere vista come una sorta di chef privato, che prepara e serve il cibo a casa del cliente.

 Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un mestiere che può regalare molte gioie, soprattutto se si desidera dar libero sfogo alla propria creatività in cucina. Inoltre, è bene sottolineare che questo settore offre una possibilità a chiunque: ci sono coloro che si rivolgono ad un mercato familiare, e gli chef a domicilio che invece puntano ad un target alto e di fascia premium. 

Infine, è anche un ottimo sistema per conoscere persone nuove e per scambiare quattro chiacchiere a cena.

 

Concludendo, è evidente il fatto che il food offre molteplici opportunità per chi ama la cucina, specialmente quando si vive questo lavoro con passione e con tanta creatività.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio