Tribuna

Craft Beer Fest

Craft Beer Fest ovvero 12 ore di assaggi  guidati dall’Associazione Italiana Sommelier ma anche talkshow, streetfood e showcooking a cura dell’Unione Cuochi Toscani.
A Rignano sull’Arno oggi per tutta la giornata fino alle 23 oltre 90 tipi di birra da degustare dedicata a tutti gli appassionati del malto, dalla morbida birra alla zucca a quella scura con aggiunta di miele a km0, da quella prodotta a Mantova con luppoli giapponesi a quella fermentata nella terra dei laghi di Como e Lecco con sale di Sicilia, fino alla Negramara pugliese e all’unica birra trappista d’Italia

Il consumo di birra in Italia sta avendo un trend positivo grazie anche ai tanti birrifici artigiani che fanno cultura e propongono al consumatore birre originali o innovative ma basate sulla qualità. L’appuntamento di Rignano è quindi un momento anche di confronto e di apertura ad un pubblico sempre più interessato all’avvicinamento al prodotto birra.

craft beer fest _
craft beer fest

A Craft Beer Fest le birre italiane d’autore al nuovo Florence Factory Building, nel quartier generale di Real Malt Beer & Spirit Selection in via Pian dell’Isola 67, nel Comune di Rignano (FI).

I giovani e promettenti professionisti dell’Unione Cuochi Toscani  prepareranno 8 ricette adatte ad accompagnare le birre più interessanti: dal pollo al curry con riso basmati e limoneaccompagnato da Sta Tipa, IPA proveniente dallo stabilimento casertano Stimalti alla classica pappardella al ragù di chianina e cacao in abbinamento a una Stout come la Turkunara, prodotta da P3 Brewing, primo birrificio nella storia di Sassari.

 

Al Craft Beer Festle tante le novità presenti e la possibilità con soli 20 euro di assaggiare tutte le birre presenti. Per i professioni anche mini-corsi di manutenzione degli impianti di spillaggio (ore 14 e 16 in sala privata), abbinamenti tra birra e sigari a cura del Club del Sigaro Toscano (ore 15, 17, 19 e 21 nello spazio esterno) e un seminario tutto dedicato alle nuove prospettive della produzione e del mercato della brewery made in Italy, condotto dal sommelier e formatore AIS Stefano Sandrucci, con un panel di esperti, tra cui il critico enogastronomico Leonardo Romanelli, il vicepresidente di Confesercenti Firenze Santino Cannamela, la chef Doriana Marchi e Stefano Agnoletti, docente AIS e sensorialista (ore 17). Live music a partire dalle ore 20.

Roberta Capanni

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio