Agenda

Corso ‘spiritoso’ a Trieste per aspiranti assaggiatori

L’Anag organizza nella provincia di Trieste un  Corso ‘spiritoso’ per aspiranti assaggiatori di grappa e acquaviti, che si terrà in marzo 2017, nel Comune di San Dorligo della Valle.

Sono già aperte le iscrizioni per il corso di primo livello organizzato a Trieste da Anag Friuli Venezia Giulia e Anag Trieste. Cinque le lezioni in programma: giovedì 2, martedì 7, giovedì 9, martedì 14 e giovedì 16 marzo, dalle ore 20 alle ore 22, presso l’Osmiza Zerjal a San Giuseppe della Chiusa, frazione del Comune di San Dorligo della Valle – Dolina (Ricmanje 175).

OSMIZA ZERIALDopo la prima lezione introduttiva del corso con la consegna del materiale didattico e la presentazione di Anag, seguiranno lezioni sui principi dell’assaggio coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione; l’unicità della grappa, acquavite 100 per cento italiana.
L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto.
Ogni appuntamento si chiuderà con la degustazione guidata di alcune grappe, per mettere in pratica le nozioni acquisite durante le lezioni.
Il corso si chiuderà con una visita in distilleria.

La quota di partecipazione comprende la valigetta con cinque bicchieri da degustazione, un libro di testo, le dispense delle lezioni, le schede di degustazione Anag e altro materiale utile sul mondo ‘spiritoso’.
Per partecipare al corso è richiesta anche l’iscrizione ad Anag, da versare contestualmente.
Per informazioni è possibile contattare l’associazione regionale del Friuli Venezia Giulia di Anag, attraverso il presidente Enzo Di Zorzi (tel. 328-0081542, mail anag.fvg@tiscali.it) oppure il commissario Anag della delegazione di Trieste, Alessio Federico (tel. 340-7754267, mail fedalessio@hotmail.it).

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio