Tribuna

Convegno UGIVI a Pantelleria 1° Giugno 2019

Bent-el-Rhia – Pantelleria, la figlia del vento, accoglierà i Giuristi della Vite e del Vino che, su invito del Sindaco, giungeranno da ogni parte d’Italia per i lavori del convegno giuridico dal titolo “Diritto ed Economia di una Doc eroica”.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di riaccendere i riflettori sull’isola che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento da parte dell’UNESCO e nel 2014 ha visto iscritta la “pratica agricola tradizionale della coltivazione della vite ad alberello della comunità” nella lista dei patrimoni orali ed immateriali dell’umanità.

I giuristi, partendo da qui, analizzeranno l’economia delle principali realtà vitivinicole operanti sull’isola, affronteranno il problema della garanzia del reddito derivante dalla coltivazione dell’uva Zibibbo, i cui costi risultano triplicati rispetto al normale e della difesa di un territorio unico al mondo.

Si cercherà di formulare proposte non solo sulla tutela, ma anche sulla valorizzazione dei vigneti storici ed eroici, che costituiscono un unicum di valore inestimabile e dalle grandi potenzialità. Da ultimo si esaminerà il recentissimo decreto sull’enoturismo, pubblicato il 15 aprile scorso che ha regolamentato un settore divenuto ormai strategico per l’intero Paese e che potrebbe dare un grande contributo al rilancio dell’economia non solo della perla nera del Mediterraneo, ma dell’intera Penisola.

Tel.: Tel. 0632120079

www.ugivi.org

comunicazione@ugivi.org – segreteria@ugivi.org

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio