Agenda

Convegno su asparago bianco e biodiversità

Su “Asparago&biodiversità” e l’importanza della biodiversità nel settore agroalimentare se ne parlerà in un Convegno a Castelfranco Veneto, Treviso.
Nella sua straordinaria location di borgo Padova 101, una struttura dall’architettura moderna fatta di materiali naturali su oltre 1000 FERROWINE CASTELFRANCOmetri quadri, venerdì 27 maggio 2016, alle 17.30, “Ferrowine” organizza il convegno dedicato all’Asparago.
È il secondo di tre appuntamenti sul tema della Biodiversità, che la mega biblio-enoteca del vino (ma anche degli spiriti e delle birre) ha voluto per il 2016 con l’obiettivo di coinvolgere sempre più il grande pubblico, perseguendo la linea della “formazione” e della “informazione”, a prescindere dalla pura vendita dei prodotti, tanto che lo staff operativo è composto interamente da sommelier professionisti pronti ad assistere ogni singolo cliente.
Moderatore del Convegno “Asparago&biodiversità” è Stefano Cantiero, CONVEGNO_asparago_e_biodiversitagiornalista enogastronomico e conduttore del programma televisivo ‘Vie Verdi’, mentre i relatori sono: Paolo Fontana, presidente World Biodiversity Association; Federico Nadaletto, tecnico Organizzazione Produttori Ortofrutticoli; Aronne Basso del Consorzio Asparago di Badoere Igp.
Tra gli ospiti, importanti protagonisti del settore agroalimentare italiano, quali: Paolo Sambo, professore Dipartimento Dafne dell’Università di Padova; Ivan Rapuzzi, titolare Ronchi di Cialla azienda Biodiversity Friend; Luca Pedron, direttore della parte agricola Cantine Ferrari Trento; Sanzio Folli, fiduciario Slow Food della Castellana.
«L’asparago bianco è uno dei prodotti che caratterizza da sempre la nostra regione – sottolinea Giovanni Ferro, titolare di Ferrowine – ed è certamente uno dei protagonisti della cucina primaverile. Ha origini radicate nella nostra tradizione oltre che nella cultura delle nostre zone. È un alimento che merita una grande attenzione».
In riferimento al convegno in programma, il presidente della WBA ha sottolineato come: «Dobbiamo essere consapevoli che oggigiorno la conoscenza della biodiversità è una risorsa necessaria che può risolvere numerosi problemi all’agricoltore. Bisogna saper utilizzare la biodiversità, saperla leggere e allo stesso tempo gestirla, al fine di valutare la sostenibilità dei vari terreni. L’incontro di fine maggio sarà molto importante perché ci permetterà di analizzare da vicino i terreni dove vengono coltivati i nostri asparagi, che sono per l’appunto ricchissimi di biodiversità».
Maura Sacher

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio