Vino e Ristoranti

Concorso Venere Callipigia: tutte le medaglie

Proclamati i vincitori del 1° Concorso enologico nazionale, svoltosi in Sicilia, autorizzato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, inserito nella manifestazione Wineup Expo.

Si è conclusa la grande kermesse del vino a Castiglione di Sicilia (Ct). Più di 300 etichette provenienti da tutta Italia, 5 Commissioni di degustazione, costituite da enologi, giornalisti ed esperti di settore nazionali e regionali, 3 giorni di conclave presso le Cantine Patria per stabilire i vini vincitori delle diverse categorie, fra vini tranquilli, frizzanti, liquorosi e spumanti.

 

Una selezione rigida che ha portato ad attribuire 22 medaglie d’oro ai migliori vini. Non sono stati ammessi al Concorso tutti quei prodotti non conformi alle normative vigenti.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Sicilia Pro Events rappresentata da Massimo Picciotto. Direttore del Concorso enologico, è stato l’enologo Giacomo Alberto Manzo, funzionario dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio della Regione Siciliana, mentre il ruolo di notaio è stato attribuito a Giacomo Gagliano, direttore dell’Ispettorato Centrale della Qualità e Repressioni Frodi della Sicilia.

 

La manifestazione è stata patrocinata dalla presidenza della Regione Siciliana, dall’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio della Regione Siciliana (Irvo), dai dipartimenti di Agraria degli Atenei di Palermo e Catania, e da diversi Consorzi di tutela dei vini a Doc nazionali e regionali e dai comuni di Castiglione di Sicilia, di Linguaglossa e di Sennori in provincia di Sassari. Sponsor della manifestazione sono stati: Pasta Poiatti, Puleo srl, Cavagrande, Rifra srl, HTS enologia, Enodoro, Widex, IP assistence, e Zanussi professional rapresentata da Andò Contract 3s concessionario Catanese.

Partner del progetto: Officina Etna eventi, Wine Ape della Ladyoak Ltd, con sede a Manchester. Appuntamento al prossimo anno con la seconda edizione.

 

 

le medaglie

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio