Concorso Venere Callipigia: tutte le medaglie

Concorso Venere Callipigia: tutte le medaglie

Print Friendly, PDF & Email

Proclamati i vincitori del 1° Concorso enologico nazionale, svoltosi in Sicilia, autorizzato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, inserito nella manifestazione Wineup Expo.

Si è conclusa la grande kermesse del vino a Castiglione di Sicilia (Ct). Più di 300 etichette provenienti da tutta Italia, 5 Commissioni di degustazione, costituite da enologi, giornalisti ed esperti di settore nazionali e regionali, 3 giorni di conclave presso le Cantine Patria per stabilire i vini vincitori delle diverse categorie, fra vini tranquilli, frizzanti, liquorosi e spumanti.

 

Una selezione rigida che ha portato ad attribuire 22 medaglie d’oro ai migliori vini. Non sono stati ammessi al Concorso tutti quei prodotti non conformi alle normative vigenti.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Sicilia Pro Events rappresentata da Massimo Picciotto. Direttore del Concorso enologico, è stato l’enologo Giacomo Alberto Manzo, funzionario dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio della Regione Siciliana, mentre il ruolo di notaio è stato attribuito a Giacomo Gagliano, direttore dell’Ispettorato Centrale della Qualità e Repressioni Frodi della Sicilia.

 

La manifestazione è stata patrocinata dalla presidenza della Regione Siciliana, dall’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio della Regione Siciliana (Irvo), dai dipartimenti di Agraria degli Atenei di Palermo e Catania, e da diversi Consorzi di tutela dei vini a Doc nazionali e regionali e dai comuni di Castiglione di Sicilia, di Linguaglossa e di Sennori in provincia di Sassari. Sponsor della manifestazione sono stati: Pasta Poiatti, Puleo srl, Cavagrande, Rifra srl, HTS enologia, Enodoro, Widex, IP assistence, e Zanussi professional rapresentata da Andò Contract 3s concessionario Catanese.

Partner del progetto: Officina Etna eventi, Wine Ape della Ladyoak Ltd, con sede a Manchester. Appuntamento al prossimo anno con la seconda edizione.

 

 

le medaglie

 

 

About The Author

Related posts