Tribuna

Concorso per degustatrici olio d’oliva

La Sezione di Alghero della FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) organizza l’8° edizione del Premio Nazionale “La Degustatrice di Olio di Oliva”.

Il Concorso Nazionale ”Oro di Alghero – La Degustatrice di Olio Vergine ed Extravergine di Oliva” è aperto a tutte le donne, professioniste o semplicemente estimatrici dell’olio extravergine e vergine d’oliva. Le iscrizioni scadono il 30 aprile.

La manifestazione è il fulcro del Progetto “Oro di Alghero” che dal 2005 valorizza il prezioso alimento con iniziative finalizzate ad informare ed educare il consumatore.
Il Concorso, riservato a figure femminili del settore oleario, è anche un’occasione di alta formazione giacché sabato 21 maggio le partecipanti si sottoporranno a prove pratiche e teoriche, rispondendo a domande tecniche e di cultura generale sull’intera filiera olivicola. Una Commissione esprimerà la valutazione in punteggi. Le prime tre classificate saranno premiate nella stessa serata.

Il programma dell’edizione 2016 del Concorso prevede venerdì 20 maggio un Convegno sull’utilizzo dei residui di lavorazione dell’olio in agricoltura, edilizia, cosmesi.
Venerdì e sabato, i produttori del territorio, con la partecipazione de “Le Donne dell’Olio”,  esporranno i loro oli extravergini di oliva, con prove di assaggio e degustazione.
Inoltre, sarà allestita una mostra dei disegni oleocentrici del Maestro Valerio Marini.

Non mancheranno momenti di convivialità, ove si potrà gustare la cucina catalana di mare e la cucina sarda con i prodotti tipici dell’interno della Sardegna, un connubio di sapori impreziositi dagli ottimi oli extravergini indigeni e dai suoi eccellenti vini.

L’8° Concorso Nazionale “Oro di Alghero – La Degustatrice di Olio Vergine ed Extravergine di Oliva”, organizzato come detto dalla locale Sezione della FIDAPA, fidapa bpw algheroè patrocinato dal Comune di Alghero, dalla Camera di Commercio Nord Sardegna, dal Parco Naturale Regionale di Porto Conte, dall’ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Olio d’Oliva) e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Per ulteriori info: www.orodialghero.com.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio