Curiosità

Come vivere le migliori aziende vinicole della Borgogna

Come vivere le migliori aziende vinicole della Borgogna

Come vivere le migliori aziende vinicole della Borgogna

La Borgogna e le sue aziende vinicole hanno una grande reputazione ai quattro angoli del globo. Questi vigneti producono infatti più di 200 milioni di bottiglie all’anno, ovvero più dello 0,3% della produzione mondiale di vino. La Borgogna è il paradiso dei collezionisti di vino, una città composta da cinque sotto regioni e situata nella Francia centro-orientale. I viticoltori borgognoni producono ottimi vini che hanno una particolarità eccezionale. In questa sezione troverai le migliori aziende vinicole della Borgogna che mettono in mostra la diversità e la ricchezza della Borgogna. Leggilo attentamente per conoscere meglio le cantine della Borgogna.

Il Domaine de la Romanée Conti

Di proprietà delle famiglie Villaine e Leroy, Romanée Conti è una tenuta di 27 ettari. 

In effetti, i viticoltori di questo centro nevralgico riservano un caloroso benvenuto agli amanti del vino che desiderano visitare le loro cantine nella Francia della Borgogna. 

Romanée Conti produce almeno 83.000 bottiglie di vino ogni anno. 

Chiamato ancora la Tâche, Romanée-Saint-Vivant, Richebourg o Montrachet, questo centro ha realizzato le sue migliori aste nel 1990 e nel 1999. Con un valore attuale stimato di 600 milioni di euro, la tenuta è stata portata ai vertici della Borgogna da Aubert de Villaine.

La tenuta di Jacques-Frédéric Mugnier

Il Domaine Jacques-Frédéric Mugnier è di proprietà della famiglia Mugnier. 

Si estende per un totale di 14 ettari e produce un minimo di 30.000 bottiglie di vino all’anno e un massimo di 60.000. 

È entrambi designato come Chambolle-Musigny 1er cru Les Amoureuses, Musigny, Bonnes-Mares e Georges 1er cru Clos de la Maréchale. 

Queste migliori aste risalgono al 2005 e al 2009 e sono state realizzate rispettivamente con i vini Musigny e Chambolle-Musigny 1er cru Les Amoureuses. Lo sfruttamento di questa tenuta di famiglia iniziò nel 1985 su iniziativa di Frédéric Mugnier.

La tenuta di Comtes Lafon

Di proprietà della famiglia Lafon, questa tenuta di 16,4 ettari produce circa 80.000 bottiglie di vino ogni anno. Conosciuto come Volnay o Meursault, le migliori aste della famiglia Lafon con questa tenuta risalgono al 1999 e al 2002 con i vini Montrachet e Meursault 1er cru Les Perrières. 

Dopo aver beneficiato di un terroir eccezionale, Dominique Lafon, uno dei precursori della biodinamica nella città della Borgogna, ha proceduto a trasformare questa tenuta in una tenuta vinicola. 

Riuscì quindi a produrre tutte le prime crescite di Meursault così come il mitico Montrachet.

La tenuta Méo-Camuzet

Con una superficie di 18 ettari, la tenuta Méo-Camuzet produce una media di 12.000 bottiglie di vino all’anno. 

La sua più grande asta è stata nel 2010 con la Vosne-Romanée Cros Parantoux. 

È anche conosciuto come Richebourg, Clos-de-Vougeot, Vosne-Romanée 1er cru Cros Parantoux o Vosne-Romanée 1er cru Aux Brûlées. 

In effetti, questa tenuta ha raggiunto la vetta grazie alla qualità dei suoi terroir e al talento del suo enologo Jean-Nicolas Méo.

Domaine Jacques Prieur

Una tenuta di 22 ettari che produce un minimo di 90.000 bottiglie di vino all’anno, è di proprietà delle famiglie Prieur e Labruyère. 

La più grande asta realizzata grazie a questa tenuta risale al 2005 con il vino Musigny. Questa tenuta è ancora chiamata Chevalier-Montrachet, Corton-Bressandes, Clos-de-Vougeot, Echezeaux, Chambertin, Musigny o Montrachet.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio