Curiosità

Come salvare il turismo dopo l’emergenza sanitaria

In questi momenti di forte impatto economico ed emotivo, dovuto all’emergenza sanitaria che vede chiuse tutte le attività ricettive, e chissà per quanto tempo queste ne subiranno i contraccolpi a stagione turistica alle porte, cominciano a farsi avanti dei “consiglieri” che mirano a sostenere psicologicamente le aziende e soprattutto ad impiegare questi tempi di inattività per ristrutturare la propria immagine.

Ne abbiamo scelto uno, Andrea Lisi, fondatore di Copy Persuasivo®, agenzia specializzata in copywriting persuasivo. Vengono elencate 5 «dritte per titolari di aziende che vogliono rinascere più forti».

Sintetizzo, per quanto possibile, il contenuto dei consigli, elaborando una versione adatta a questo giornale.

1. ANALISI E RESTYLING DEL SITO WEB
Il sito web è un biglietto da visita, il primo contatto con il potenziale cliente, il mezzo attraverso il quale lo si persuadere a scegliere la tua azienda. Come sono i dati dell’ultimo anno? Quante le visualizzazioni? In che percentuale queste visite si sono tradotte in prenotazioni? Come i clienti arrivano sul sito? È facile trovare le informazioni più importanti? Sono queste domande base indispensabili per valutare se il sito web è un valido strumento di marketing.
Una comunicazione persuasiva ben studiata aiuta a rendere più credibile un prodotto agli occhi di un potenziale cliente. È bene concentrarsi su questo mezzo di comunicazione, operando un restyling, rivedendo i testi in ottica SEO, studiando le keywords più strategiche.

2. STORYTELLING E PRESENZA SUI SOCIAL
È necessario continuare ad essere presenti sui social con una buona strategia di storytelling, così da mantenere attiva la propria community affinché gli utenti domani, a crisi finita, si ricordino di te.
Dai valore a ciò che hai fatto o alla storia della struttura e della città. Condividi aneddoti, racconta le storie del tuo team, invita chi è stato tuo ospite a condividere le foto di quella vacanza, cercando di produrre contenuti emozionali.

3. E-MAIL MARKETING
È cruciale mantenere i contatti, magari attraverso delle newsletter con cadenza periodica. Se stai facendo delle ristrutturazioni, racconta i vari interventi, anche invitando gli utenti a comunicarti cosa ne pensano e se ne vorrebbero di ulteriori o di diversi.

4. MATERIALI PROMOZIONALI STUDIATI PER OGNI TARGET
Chi vorresti che fossero i tuoi clienti, una volta finite le restrizioni e l’emergenza virus? Inizia a pensare come la tua struttura potrebbe rispondere alle loro necessità e ai loro desideri. Organizza queste idee mettendole per iscritto e parti da lì per redigere dei nuovi materiali informativi studiati appositamente per il target turistico che auspichi.

5. CONOSCENZE LINGUISTICHE
Approfittate, voi ed i vostri collaboratori o dipendenti, di questa inattività forzata per migliorare la conoscenza delle lingue straniere e, magari, impararne di nuove, che possano ritornare utili ad una futura clientela più ampia clientela.

PS: A questo link è scaricabile il “Piccolo Libro della Scrittura Persuasiva”, nel quale Andrea Lisi insegna le basi del copy persuasivo®: www.gumroad.com/l/audiolibroscritturapersuasiva


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio