Stile e Società

Come cambiano i consumi di vino

Come cambiano i consumi di vino

Come cambiano i consumi di vino

La pandemia ha modificato i consumi dei vini in Italia. 

Nel 2021 le donne hanno superato numericamente gli uomini arrivando alla quota del 55 % di consumi regolari. Nel 2020 questa percentuale  era attestata al 49 %. 

La categoria femminile piu’ attiva e coinvolta è quella delle Millennials ossia ragazze e donne di età compresa tra i 18 e i 35 anni. 

Spendono più dei maschi, hanno gusti differenti e decidono in autonomia quali vini comperare. 

Si è fermata la tendenza a consumare meno vino, che dal 1993 in poi aveva assunto una preoccupante deriva. 

La percentuale di giovani che bevono vino è salita mentre è diminuita la porzione di coloro che ne bevono più di mezzo litro al giorno. 

La Generazione Z comprende tutti i giovani nati dal 2000 e che hanno fino a 18 anni. 

Negli ultimi tre anni hanno aumentato gli acquisti di vini tramite il commercio elettronico. 

Si sono moltiplicate le frequenze di occasioni di consumo e il 70 % arriva a conoscere le cantine tramite internet. 

Prediligono visitare i luoghi, conoscere la storia aziendale e concludere con la degustazione. I giovani di età compresa fra 18 e 35 anni preferiscono bere un po’ di meno ma meglio. 

Sono soprattutto i trentenni che scelgono di acquistare e bere bottiglie di buon livello. 

E queste generazioni prediligono soprattutto i vini italiani DOP e IGP con buona affezione per le bollicine. 

I Millennials o Generazione Y sono appunto i giovani di età compresa tra 18 e 35 anni. Secondo molti studi di settore entro il 2025 saranno il 50 % di coloro che acquistano i vini. 

I Baby Boomers hanno una età compresa tra 55 e 75 anni e rappresentano una fascia di consumatori tradizionalisti e affezionati da anni ad alcuni marchi e tipologie. 

Grande attenzione e preferenza viene posta dai giovani consumatori alla tracciabilita’ dei vini e alle produzioni biologiche e sostenibili. 

Questo grazie alla sensibilizzazione sui temi ambientali che negli ultimi dieci anni è stata giustamente portata alla attenzione mondiale. 

I ragazzi e le ragazze sono più avvezzi a comunicare e a usare la rete. E non a caso nel triste lungo periodo della pandemia e del blocco il commercio elettronico ha avuto un enorme implemento. 

Grandi piattaforme e servizi locali hanno consegnato bottiglie a domicilio nel caso che le cantine non espletassero questo servizio. 

Gli acquisti in enoteche e GDO sono aumentati e io stesso quando andavo a fare spese ho visto molti giovani acquistare vini nei supermercati. 

Nei primi mesi di quest’anno a causa di situazioni concomitanti gli acquisti in GDO hanno subito un rallentamento. 

Una buona notizia è che sono in diminuzione i giovani che adoperano il vino per stordirsi. 

Non sono purtroppo disponibili dati precisi su quanti di loro abusano di birre, superalcolici e bevande pseudo energetiche in lattina. 

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio