Vino e Ristoranti

Collis vanta vendemmia di eccellenza per tutto il gruppo

Il Gruppo Collis comunica che la vendemmia 2019, appena terminata, promette l’ottenimento di vini di alta qualità, e divulga il seguente comunicato che riportiamo integralmente.

Una vendemmia di soddisfazione per i 2400 soci viticoltori che conferiscono le uve nei 5 stabilimenti del gruppo Collis.

Dopo un’annata caratterizzata da alcune situazioni di criticità di carattere climatico, nelle prime fasi del ciclo di sviluppo della vite l’andamento stagionale caldo ed asciutto del periodo estivo ed autunnale ha permesso la vinificazione di uve perfettamente mature ed integre dal punto di vista fitosanitario.

Il generale decremento dei quantitativi, che ha riguardato tutte le denominazioni di cui si fregia la produzione vitivinicola del Gruppo, si è tradotto in una produzione di buona qualità, con la realizzazione di vini che presentano concentrazione, corposità e profumi di una intensità tipiche delle annate migliori.

Dal 2019 il Gruppo ha anche avviato un percorso di certificazione SQNPI (Sistema Qualità Nazionale di Produzione Integrata) delle proprie produzioni che segue tutta la filiera, partendo dal vigneto, passando per la cantina fino ad arrivare alla bottiglia; tutto questo volto ad offrire al consumatore una ancora maggiore garanzia sul controllo di ogni fase del ciclo di produzione e conseguentemente sulla salubrità dei vini.

Le innovative tecniche di produzione delle uve affiancate a strutture di trasformazione all’avanguardia fanno del gruppo Collis una realtà che è in grado di produrre ottimi vini mantenendo inalterato il rispetto per la secolare tradizione viticola del territorio riducendo sensibilmente l’impatto della coltivazione della vite sull’ambiente.

Onore e merito dei soci viticoltori che con il loro sapiente lavoro dalle colline della Valpolicella, all’area del Soave, fino ai Colli Berici, ed alle terre vicentine di produzione del Prosecco DOC, incluse tutte quelle del Pinot Grigio DOC delle Venezie, rappresentano il cuore pulsante di una grande realtà produttiva come il Gruppo Collis.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio