Quest’anno Cocofungo, capostipite di tante rassegne gastronomiche a tema che si sono andate a diffondere in tutta Italia, quest’anno compie 40 anni. Nasce nel 1976 da un’intuizione di Beppe Maffioli, gastronomo, scrittore, giornalista, storico della cucina italiana, nonché uomo di teatro ed attore e di Fernando Raris, giornalista, appassionato “scienziato” della tavola. Era l’epoca della “Festa d’autunno” come ricordano i ristoratori che hanno seguito il progetto fino dalle sue battute iniziali quando nasceva l`Associazione CocoFungo, istituita con l`intento di nobilitare il fungo, prodotto basilare per l`economia e la cucina rurale delle colline e delle Prealpi trevigiane, ponendolo al centro di una omonima rassegna enogastronomica, promossa da allora ogni anno, fra la fine di settembre e la fine di ottobre. Grazie all`entusiasmo del ristretto gruppo di amici ristoratori, la manifestazione ha fatto riscoprire la versatilità, ma soprattutto il grande ed esclusivo gusto dei funghi dell’area del Montello.
Il nome CocoFungo nasce dal gioco di parole tra il nome dell’Amanita Caesarea, cioè il pregiato ovolo detto anche “coco”, e la contrazione della parola “cuoco”. Grazie all’entusiasmo del ristretto gruppo di amici ristoratori che hanno creduto in questa iniziativa, l’avventura è divenuta il manifesto della grande gastronomia della Marca Trevigiana e con il passare degli anni oltre ai ristoratori coinvolti fin dal principio se ne sono aggiunti altri anche al di fuori del territorio.
La rassegna si svolge da metà settembre fino alla fine di ottobre. Tutto il territorio ne è coinvolto. I turisti e appassionati saranno motivati anche ad apprezzare le bellezze artistiche, naturalistiche e storiche del luogo nonché il calendario delle cene presso i ristoranti.
Vediamolo in dettaglio:
giovedì 22 e venerdì 23 settembre ristorante MARCANDOLE – Salgareda
giovedì 29 e venerdì 30 settembre; sabato 1 e domenica 2 ottobre il ristorante MIRON – Nervesa della Battaglia
mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre ristorante DA CELESTE – Casa Gobbato, Volpago del Montello
venerdì 14 ottobre il ristorante BARBESIN – Castelfranco Veneto.
mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre Osteria DER KATZLMACHER – Monaco di Baviera (Germania)
venerdì 21 ottobre ristorante SANSOVINO CASTELBRANDO DA PALAZZI- Cison di Valmarino
lunedì 24, giovedì 27 e venerdì 28 ottobre il ristorante DA GIGETTO – Miane
Piera Genta
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri