Vino e Ristoranti

Cinquant’anni di vigna con una mostra d’arte fotografica

Cinquant’anni è il traguardo che la Cantina Bepin De Eto, dell’azienda della famiglia Ceschin, marchio storico dell’enologia veneta, ha festeggiato a San Pietro di Feletto in Provincia di Treviso, tra i colli di Conegliano.

Mezzo secolo di solida attività dell’Azienda nella produzione e vendita di vini, rossi, bianchi, dolci, e di spumanti, ma basata su radici più lontane, con l’esperienza in campagnaBEPIN_DE_ETO_4.vini_fermi_sfondo di padri e nonni, e costruita, anno dopo anno, con i mattoni dell’amore per la propria terra, quella terra tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene, diventate sinonimo di eccellenza italiana nel mondo. Un’opera in divenire che passa al figlio Mosè e a sua volta a suo figlio Giuseppe. In lui, l’anima popolare del luogo identificò una somiglianza con il nonno Nicoletto, da attribuirgli il soprannome di ‘Bepin de Eto’, Giuseppe del Nicoletto.
Dal 1965 Ettore, figlio di Giuseppe, dopo aver appreso i segreti del mestiere, aiutato oggi dalle sue tre figlie, conduce l’azienda di imagesfamiglia, che ha voluto battezzare con quel soprannome, ‘Bepin de Eto’, per ricordare suo padre e la sua storia.

Così, è stato quasi “scontato” festeggiare il mezzo secolo con le opere di un artista, figlio di quella stessa terra, Francesco Galifi, nato a Conegliano, che venendo da studi classici e con una laurea in Conservazione dei Beni Culturali, si appassiona alla fotografia e ne fa un’arte, osservatore attento del territorio e del patrimonio paesaggistico delle sue colline e in particolare dell’Alta Marca Trevigiana.
Galifi collabora con alcune delle aziende vitivinicole delle colline del Prosecco e con alcuni enti pubblici della provincia di Treviso, fornendo immagini e servizi per la promozione del territorio. Il suo lavoro è impostato sulla meticolosa ricerca di un equilibrio tra luce, forma, colore e l’aspetto più emozionale che riesce a trasmettere la natura.

La mostra fotografica di Francesco Galifi dedicata ai 50 anni MOSTRA FOTOGRAFICA Francesco Galifidella Cantina Bepin de Eto dal titolo “Il tempo dei segni”, a cura di Sabrina Zannier per BeArt Space, inaugurata il 12 giugno 2015, resterà aperta negli spazi della Cantina, via Colle 32/A, San Pietro di Feletto, TV, fino al 27 giugno, con orari dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00 sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00 o su appuntamento.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio