Agenda

Cinericettario ad EXPO Lazio

Sabato 12 settembre 2015, alle ore 11.45, all’Expo Milano nel Palazzo Italia, Spazio Regione Lazio e Roma Capitale, nella giornata dedicata alla Festa del Cinema, viene presentato “ Cinericettario. Quando il Lazio mangiava in bianco e nero”.

Il DVD è realizzato dal regista Andrea Gropplero di Troppenburg, consultando i materiali degli ultimi 90 anni dell’archivio storico dell’Istituto Luce, centinaia di ore di immagini, facendo un montaggio per una visione di una ventina di minuti. Il film è stato presentato in anteprima assoluta al Festival di Berlino nella sezione Culinary Cinema e in seguito al Salone del Libro di Torino.

Ne è uscita una vera e propria raccolta di piatti della tradizione regionale italiana, interamente realizzati con spezzoni di filmati d’archivio, trovati anche nel web, che contengono uno spaccato degli ultimi nove decenni del nostro Paese.
Sono impresse nella memoria collettiva le scene dei luculliani banchetti felliniani o dei film di rievocazione storica della Roma dei Papi del Cinquecento, ma anche i parchi pasti nelle scene domestiche dei film ambientati nelle epoche di guerra e post, di quelli “delle feste” in casa considerati sontuosi perché c’era della carne in tavola, oltre alla tradizionale pastasciutta, buzzicona[1][0]come tanti film con Aldo Fabrizi e Alberto Sordi ci testimoniano.

Il lavoro di Andrea Gropplero vuole documentare quanto l’alimentazione sia ancora un momento di emancipazione della società e quanto la convivialità aiuti la formazione di un “patto intergenerazionale” che passava attraverso la tavola e oggi risulta sempre meno condiviso.

Alla presentazione di Cinericettario interverranno Nicola Zingaretti, presidente Regione Lazio, Luciano Sovena, presidente della Roma e Lazio Film Commission, l’attore Gian Marco Tognazzi e Fabio Turchetti, giornalista de Il Messaggero.

Al termine della presentazione del filmato, si svolgerà la premiazione dei migliori cortometraggi realizzati dagli studenti che hanno partecipato alle “Olimpiadi della Cultura e del Talento” edizione 2014-2015.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio