AgendaNotizie Italiane

Chef stellati a Cortina con «The Queen of taste»

Parata di stelle a Cortina. Sono le stelle degli Chef ospiti al «The Queen of taste», in scena l’11 e il 12 settembre.

I migliori chef stellati tutti insieme a Cortina per il weekend di «The Queen of taste» l’11 e 12 settembre per promuove la tradizione culinaria ampezzana e la valorizzare il territorio, in collaborazione con i migliori protagonisti della ristorazione locale. L’evento, organizzato dall’Associazione Cortina For Us insieme allo Chef Team Cortina e con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo è a tutti gli effetti l’appuntamento più glamour dell’estate ampezzana. 

Ospiti nazionali ed internazionali, animeranno i due appuntamenti cardine: lo StrEat Chef di sabato sera e lo StrEat Lunch di domenica. Una selezione di Chef ospiti,  curata in collaborazione con l’associazione CHIC, CharmingItalian Chef, una realtà che riunisce un centinaio di grandi nomi, tra cui oltre la metà sono stelle Michelin, maestri di cucina creativa che privilegia le materie prime e le eccellenze del nostro Paese. 

Si parte sabato 11 settembre con StrEat Chef, Un percorso alla scoperta dello street food in chiave gourmet. L’appuntamento è alle ore 17 in piazza Dibona dove, dopo l’aperitivo organizzato in collaborazione tra Michel Oberhammer patron di La Cave e Valentino CecconiChef del ristorante Fvsion Cortina Restaurantalcune navettegentilmente offerte da Cortina Express, accompagneranno i visitatori in un viaggio tra i sapori. Cinque le tappeBaita Fraina, Villa OrettaLago Scin, Al Camin Pasticceria Alverà

Ad accogliere gli ospiti per ogni tappa, 3 Chef che faranno assaporare le loro deliziose creazioni gourmet, tutte legate al territorio. Questi i nomi: 

Al ristorante Al Camin, insieme a Fabio Pompanin, Chef resident, troveremo Marco Talamini (La Torre del Castello di Spilimbergo) e Alessandro Bellingeri (Osteria Acquarol). 

A Baita Fraina, oltre a Luca Menardi Executive Chef, ci saranno gli Chef Nicola Bellodis (Ristorante Rio Gere) e Fabio Groppi (Chef consultant). 

Villa Oretta, con Luigino Anzanello, si esibiranno Graziano Prest, una stella Michelin (Ristorante Tivoli) e Andrea Irsara (Stüa dla )

A Lago Scininsieme allo Chef Carlo Festini, gli Chef Luigi Dariz (ristorante da Aurelio) lo stellato Claudio Melis (In Viaggio).

E per finire i dolci della pasticceria Alverà. Insieme a Massimo Alverà, gli ospiti saranno deliziati dalle proposte di Denis Dianin (Maestro pasticciere d&g patisserie Hotel Biri Padova).

Domenica invece sarà la volta di StrEat Lunch e la tradizionale grande tavolata imperiale allestita sul Corso Italia. Un pranzo esclusivo con menù esclusivo, ideato e realizzato dai tanti chef che si alterneranno ai fornelli

Oltre allo Chef Team locale, saranno presenti altri cinque Chef Stellati che realizzeranno il loro piatto sotto gli occhi dei partecipantiRenzo Dal Farra (1 stella Michelin), della Locanda San Lorenzo, Lionello Cera (2 stelle Michelin) dell’Antica Osteria Cera, Chris Oberhammer (1 stella Michelin) del Ristorante TilliaGiancarlo Perbellini (2 stelle Michelin) di Casa Perbellini e Alessandro Breda (1 stella Michelin) del Gellius.

Tutti i dettagli del programma e tutte le informazioni per partecipare all’evento si trovano al sito

https://thequeenoftaste.it  


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio