Medaglione di filetto di suino nero dei Nebrodi

Medaglione di filetto di suino nero dei Nebrodi

Print Friendly, PDF & Email

Nunzio Tartaglia è il giovane chef (31 anni) della Masseria sul mare, un agriturismo a pochi chilometri da Siracusa, a ridosso della foce del fiume Cassibile. Lui ha iniziato a lavorare nelle cucine dei ristoranti molto giovane, per necessità, ma quando ha avuto la possibilità ha frequentato e completato gli studi alberghieri. E’ stato anche all’estero, in Germania, per 2 anni, ma adesso da circa 5 anni è il “padron” della cucina della Masseria.

Lui conosce alla perfezione tutte le erbe spontanee che crescono nella zona, oltre un centinaio, e li utilizza magistralmente secondo l’alimento che deve cucinare. Utilizza prodotti tipici siciliani e la sua cucina è tradizionale, semplice ma gustosa.

Da qualche anno propone dei laboratori gastronomico alla riscoperta della Cucina tradizionale contadina siciliana, dove guida i  partecipanti a riscoprire materie prime genuine e di facile reperibilità, valorizzate dall’uso antico e dalle tradizioni della cucina contadina.
Il suo prossimo obiettivo è quello di laurearsi in Economia, dove è ormai a buon punto, per poter diventare anche un manager della ristorazione

Ingredienti:
Patate novelle di Siracusa , sale, salvia, rosmarino, cipollotto, aglio, erba cipollina, olio, peperoni rossi, cubetti di ghiacchio pepe, filetto di maiale nero di suino dei Nebrodi, erbette miste

Preparazione:
mettere le patate, le erbe e gli ortaggi in acqua e farle cuocere quanto basta e metterli da parte appena scolati, avendo cura di  mettere del sale nella buccia delle patate, e coprire tutto con panno umido imbevuto di vino e farli riposare.

Preparare l’infuso con peperoni arrostiti messi caldi in sacchetto di carta per farli riposare e poi spellarli. Successivamente aggiungere aglio olio e ghiaccio e mixare tutto.

Il filetto deve macerare con erbe per 2-3 ore, quindi passarlo in padella per scottarlo.

A questo punto schiacciare le patate con aggiunta di erba cipollina, sale, pepe e olio:

Presentazione del piatto:
a)    base con infuso di peperoni
b)    galletta di patata come letto del filetto
c)    sistemazione del filetto su galletta e filo di olio al rosmarino

Piatto proposto dallo chef  Nunzio Tartaglia
Agriturismo Masseria sul Mare
Strada statale 115 Siracusa – Noto km 391,600 (contrada Gallina)
96012 Avola (Siracusa)
3461730345

About The Author

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Related posts