Tribuna

CGA by NielsenIQ svela i canali e le regioni di crescita della consumazione in loco in Italia

Il servizio Global Outlet Index in Italia, fornisce approfondimenti senza precedenti sui locali evidenziando le opportunità per i fornitori di bevande nei bar e nelle regioni del centro e del sud

C.S.

Milano, 19 gennaio 2023 – CGA by NielsenIQ , principale società di consulenza per la misurazione, l’analisi e la ricerca nel settore On Premise, fotografa lo scenario di bar e locali in Italia e attiva il Global Outlet Index, il nuovo strumento di analisi e di misurazione del comparto del fuori casa.
Nello specifico, i dati raccolti da CGA by NielsenIQ rivelano che, dopo mesi di blocchi e restrizioni commerciali dovuti alla pandemia, la consumazione in loco nel nostro Paese prova a riprendersi, con un numero totale di nuove aperture in crescita del 4% tra il 2020 e il 2022. Ad oggi, secondo l’Outlet Index, si contano in Italia più di 328 mila bar, ristoranti ed altri locali (come per esempio hotel e spazi ricreativi).
Attraverso il nuovo servizio di CGA by NielsenIQ si possono anche operare delle segmentazioni, ottenendo dati regionali sulla consumazione On Premise. In questo modo si osserva, per esempio, che il numero di locali è cresciuto soprattutto nel centro e nel sud Italia , regioni dove si è registrato un +4% (dal 2020 ad oggi) e che si collocano davanti sia al nord-ovest (+2%) sia al nord- est (+1%).
L’universo dell’On Premise in Italia è composto da diversi tipi di canali, con ben il 50% del mercato costituito da segmenti che vendono solo bevande. Nelle varie zone del nostro paese ci sono poi sfumature specifiche: i bar
sono più diffusi in Lombardia (18.688) rispetto all’Abruzzo (2.820), mentre i ristoranti hanno registrato un incremento nelle nuove aperture soprattutto nel Lazio (18.600) e in Abruzzo (4.407).
Lo strumento di CGA by NielsenIQ, che include tutti i punti vendita in cui è possibile effettuare consumazione in loco, consente di rimanere costantemente aggiornati sull’evoluzione e sulle opportunità del mercato, a maggior ragione in una fase in cui l’inflazione rischia di avere un impatto consistente su aperture e chiusure. Grazie all’aggiornamento con cadenza trimestrale, il Global Outlet Index si rivela utile per conoscere la situazione dei locali in Italia e allo stesso tempo per supportare operatori e fornitori a prendere decisioni consapevoli per lo sviluppo dell’intero comparto.
Alberto Sciacqua, Client Solutions Director per l’Italia, ha dichiarato: “L’impatto del COVID-19 e i
cambiamenti nelle abitudini dei consumatori rendono più importante che mai per i fornitori di
bevande monitorare gli sviluppi del mercato e CGA by NielsenIQ è orgogliosa di essere di supporto
con il nuovo servizio “Outlet Index”. In combinazione con le nostre ricerche sui comportamenti dei
consumatori, il servizio fornisce alle aziende i dati accurati e aggiornati di cui hanno bisogno per

individuare i canali migliori e le regioni giuste per la propria crescita. Nel 2023 ci saranno ulteriori

cambiamenti, opportunità e sfide significative nella consumazione in loco in Italia e CGA by
NielsenIQ sarà qui per aiutare le aziende ad affrontarle tutte”.
About CGA by NielsenIQ
CGA by NielsenIQ è la principale società di consulenza per la misurazione, l’analisi e la ricerca
nel settore On Premise che favorisce la crescita dei marchi di cibo e bevande di maggior
successo al mondo. Con oltre 30 anni di esperienza e i migliori risultati di ricerca, dati e analisi,
CGA è in una posizione unica per aiutare le aziende del settore On Premise a sviluppare
strategie vincenti per la crescita. CGA by NielsenIQ collabora con fornitori di alimenti e
bevande, proprietari di marchi di consumo, grossisti, enti governativi e distributori per pub, bar
e ristoranti per proteggere e plasmare il futuro dell’esperienza On Premise. La sua missione è
analizzare dati sui comportamenti del settore e insight di esperti per offrire ai marchi un
vantaggio competitivo e garantire che il mercato che amiamo sia il più vivace possibile.
Media Relation
Claudia Maria Tirendi, c.tirendi@doppiaelica.com, +39 02 40 999 3484
Milena Ronzoni, m.ronzoni@doppiaelica.com, +39 02 40 999 3817
CS

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button