Stile e Società

Ceste alimentari, un’idea natalizia

Ricominciano le lagne di articoli sulla carta stampata sul fatto che “quest’anno” sono in calo se non quasi scomparsi i doni di “riconoscenza” ed i regali natalizi agli impiegati e ai dirigenti nonché le cene aziendali offerte dai titolari, e che i poveri dipendenti o si devono accontentare di un bicchiere di spumante e panettone in ufficio o si tassano e vanno a festeggiare in pizzeria.

Scusate il pizzico di polemica, ma è quasi un quarto di secolo che le aziende hanno smesso di fare regali ai dipendenti e che i grandi fornitori non fanno pervenire gli “omaggini” da distribuire, nemmeno i calendari, persino le banche non elargiscono più ai fedeli clienti agende e agendine. Negli uffici degli enti amministrativi erano gli assessori che con il loro lauto budget organizzavano il rinfresco natalizio per il personale, e ora cominciano a stare attenti a come spendono i soldi che non sono loro personali bensì pubblici.

Chi ha dalla mia età in avanti, forse si ricorda quando i “beneficiati” deponevano panettoni, dolci, bottiglie ai piedi degli abeti allestiti negli atri degli uffici, i quali andavano destinati al personale di bassa categoria remunerativa, e quando i cittadini per la Befana li lasciavano intorno alle pedane da cui i vigili urbani dirigevano il traffico. Quanti secoli fa! Ora, complice il “Codice di comportamento dei dipendenti pubblici” (del 2000, sostituito dal nuovo entrato in vigore nel giugno di quest’anno), i dipendenti non possono ricevere regali, pericoloso mandargli a casa una cesta, si rischia la denuncia penale di “corruzione”.

Allora, cerchiamo di indirizzare le ceste a chi può e ha piacere di riceverle.
Nell’ottica dell’antispreco e di una economia “solidale”, non c’è niente di più gradito che ricevere per le Feste Natalizie una confezione di prodotti alimentari da consumare e condividere per festeggiare questo Evento (fin troppo trascurato nella sua vera essenza spirituale avendo preso piede uno sfrenato consumismo che la società del benessere ha prodotto e che ora rimpiange).

Le aziende vinicole hanno già cominciato a offrire idee regalo in etichette pregiate, molti sono i produttori agroalimentari che attraverso i loro siti on-line e/o utilizzando la piattaforma e-bay propongono acquisti diretti. È lungo l’elenco.

Un’idea regalo anticonformista, che può incontrare i gusti non solo dei vegetariani, è presentata dall’altoatesina BIOEXPRESS, da anni votata alla coltivazione di frutta e verdura secondo le regole della agricoltura biologica e tesa alla commercializzazione diretta, prestando particolare attenzione alla produzione locale nel rispetto delle caratteristiche di stagionalità.

L’azienda propone per Natale le “bioceste”, disponibili nel formato borsa single, media e grande, con tre diverse tipologie di contenuti: solo frutta biologica, solo verdura biologica, mista di frutta e verdura biologica. Per completare il regalo è possibile allegare una cartolina d’auguri personalizzata con un testo che verrà a riportare fedelmente.
Bioexpress, per soddisfare una più ampia fascia di clientela, è in collaborazione con altri colleghi produttori di diverse regioni d’Italia. Dalla sede centrale di Lagundo, vicino a Merano, sono servite direttamente Lombardia e parte del Veneto, per la regione Friuli Venezia Giulia collabora con FVG-Bio della zona di Udine, per l’Emilia Romagna si avvale dal partner CPC di Imola. Ha agganci locali anche per servire Roma e dintorni. Maggiori informazioni su: www.bioexpress.it.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio