Stile e Società

Certificazione ISO 2015 alla Cantina Valpantena Verona

La Cantina Valpantena Verona è la prima realtà vitivinicola del Nord Est ad aver conseguito la Certificazione ISO 9001:2015, una nuova edizione del sistema di gestione dei processi delle attività aziendali, focalizzato sull’attuazione, lo sviluppo ed il miglioramento generale della Qualità ad “alto livello”.

La Certificazione ISO 9001:2015 è lʼaggiornamento della norma ISO 9001:2008 e il nuovo traguardo dimostra la già alta efficienza in Cantina Valpantena di un sistema di gestione della qualità improntato sui prodotti e sui processi, seguendo le esigenze e le aspettative dei clienti.
La ISO 9001:2015 consiste in una serie di regole e buone prassi su differenti livelli: dalla formazione del personale alla realizzazione della documentazione, dalla gestione delle non conformità allʼidoneità della strumentazione, dai panel test sul prodotto alle norme igieniche di persone e strutture. Tutto ciò è fondamentale per poter garantire la sicurezza alimentare certa e tracciabile al consumatore finale, sia del prodotto finito sia dellʼintera filiera.

In più, rispetto alla precedente, oltre gli altri standard, la ISO del 2015 prevede l’analisi dei rischi, che utilizza requisiti standard al fine di pianificare un sistema di gestione adeguato ai bisogni. Il nuovo approccio prevede l’identificazione dei rischi nei processi aziendali e delle misure appropriate da adottare per gestirli, oltre all’individuazione delle opportunità, cioè delle possibili soluzioni e contromisure per affrontarli.

Questa nuova certificazione, inoltre, necessita di una maggior cooperazione tra il sistema qualità, la direzione ed i vari responsabili. Richiede un maggiore coinvolgimento del top management e anche che gli operai vengano coinvolti in modo continuativo e sensibilizzati sul bisogno di una visione di qualità, del prodotto e del lavoro.

“Rispetto al passato è aumentata la consapevolezza di una maggior attenzione al cliente: sondaggi, indicatori di prestazione, vendite ed eventi esterni indicano che la strada intrapresa dal sistema di gestione è quella vincente”, ha affermato Manuel Orlandi, Quality Manager di Cantina Valpantena Verona.
Un gruppo di lavoro di Cantina Valpantena, che raggruppa oggi circa 300 aziende agricole, valpantena-vignetiha redatti dei programmi di progettazione e sviluppo per il packaging (studio e restyling di etichette, scatole e bottiglie) e per il prodotto in sé; infatti, la composizione dei vini è soggetta a votazione e passata in rassegna da tutto il team enologico prima di procedere allʼimbottigliamento.

Oltre alla certificazione ISO 9001, Cantina Valpantena Verona dispone delle certificazioni BRC richiesta dal mercato inglese ed IFS richiesta dal mercato tedesco, norme molto restrittive e vengono aggiornate costantemente di anno in anno.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio