Vino e Ristoranti

CENNERAZZO

Annate mai uguali, effetti climatici che ne condizionano il profilo, natura e uomo in continua sinergia per regalare l’emozione della vivacità del colore, dei profumi, dell’anima alcolica come dell’armonia di ogni sorso; per cui fondamentale è il rispetto rivolto al lavoro che c’è dietro un calice di vino, alla magia che si rinnova.

Ogni realtà nasce da un sogno accarezzato timidamente, e magari per anni custodito in un cassetto, aspettando il momento giusto per aprirlo.

DSC_0068Sebastiano Cennerazzo conosce le vigne come le sue mani, sin da bambino ha seguito le orme del padre, esperto vignaiolo irpino, e ne ha fatto tesoro, sviluppando una profonda empatia con la sua terra vitata a Tufo, Petruro Irpino, Santa Paolina e Torrioni, storicamente vocata all’allevamento del vitigno Greco, perciò ha deciso di continuare ad assecondarne questa originale predisposizione, producendo unicamente queste uve.

DSC_0011E proprio dov’era la vecchia cascina paterna, da qualche anno pulsa il cuore delle Cantine Cennerazzo, una moderna struttura nel mezzo di un paesaggio mozzafiato.

Ad aprire il cassetto dei sogni di  Sebastiano, sono stati figli Livia e Federico, che hanno profondamente creduto nella virtualità di questa unica tipologia, il Greco di Tufo, vino che racconta la storia della loro famiglia, e conserva la schiettezza del sano lavoro di vigna e di cantina, dove le tecniche ereditate sono rimaste salde nel tempo pur fondendosi con le nuove metodologie.

DSC_0069Sphera è il Greco di Tufo Docg di Cantine Cennerazzo, nome che ricorda l’intrinseca rotondità di questo vino, l’armonia del sorso lontano da spigolature, la buona struttura e la piacevole persistenza gustativa.

Un vino elegante, che esprime una palpabile genuinità, la foggia di una famiglia di vigna.

Angela Merolla


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio