Agenda

“Cena segreta alla Castagna alla corte di re Michele Capozzi”

Sabato 4 ottobre, quarta tappa dell’evento itinerante “Un Gran Tour in Irpinia lungo sei secoli tra storia, tradizioni ed enogastronomia” a Salza Irpina, alle ore 19,30 in Piazza Michele Capozzi.

Il comune della provincia di Avellino, che sorge al centro dell’Alta Valle del Sabato, a lungo famoso per i suoi artigiani fabbricanti di scarpe molto resistenti, ideali per il duro lavoro nei campi, rivivrà l’atmosfera dell’Ottocento, che qui rimanda, per l’appunto, alla figura di Michele Capozzi e al suo ultraquarantennale impegno politico.

 

Capozzi fu arbitro della politica irpina e per 21 anni presidente della Provincia, autore di una serie di proposte, da cui il territorio ha tratto grandi benefici : l’istruzione di massa, la nascita della scuola enologica, la realizzazione di vie di comunicazione per l’accesso ai comuni interni più isolati.

 

L’evento rientra nell’ambito del progetto “Gran Tour in Irpinia” , finanziato nell’ambito del PSR Campania 2007/2013 – Interventi cofinanziati dal FEASR, Piano di Sviluppo Locale del GAL IRPINIA – MISURA 313 “Incentivazione di attività turistiche”. Ad arricchire l’esperienza di conoscenza e di valorizzazione del territorio irpino, l’esposizione fotografica “Irpinia terra di: castelli, fede, gusto e sorgenti” offrirà una panoramica per immagini dei diversi aspetti di questa terra ricca di storia e cultura.

 

Per saperne di più: www.grantourinirpinia.it

 

Simone Pasquale Ottaiano
s.ottaiano@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio