Agenda

Casumaro, festa e sagra con le lumache

Casumaro è un paese diviso tra tre comuni ovvero Bondeno, Cento e Finale Emilia e due province, Ferrara e Modena che ha acquisito nel tempo notevole notorietà grazie alle sagre della lumaca.

La prima a sorgere fu a metà degli anni Settanta quella organizzata dalla locale società calcistica   con lo scopo di raccogliere fondi per la locale società che militava in Seconda categoria.

Poi  una quindicina di anni fa  il Casumaro Fc trasferì la sagra in una tensiostruttura costruita a ridosso del campo sportivo, in territorio comunale di Cento.

I locale comitato fiera organizzò una sagra tutta sua allo scopo di raccogliere fondi per le proprie attività in piazza, traslocando poi nella nuova struttura polivalente in  via Garigliano accanto alla chiesa, ma in comune di Finale Emilia.

Dando poi vita ad una edizione autunnale come fece anche la società sportiva. 

Come sempre le due sagre si concluderanno il 10 agosto con i festeggiamenti dedicati al santo patrono, San Lorenzo.

La sagra della Lumaca che si svolge in piazza sarà la prima a partire il 28 luglio mentre la festa della lumaca al campo sportivo inizierà il 30 luglio. 

Nella serata di apertura della sagra della lumaca  spettacolo con Marco e i Clan. Ingresso  solo concerto 15 euro bibita compresa previo prenotazione (3490809651 Pasquale).

La società sportiva Casumaro F.C. organizza da 46 anni la festa della lumaca (plastic free).

Inizio il 30 luglio si andrà avanti fino all’1 agosto e poi dal 4 fino al 10 agosto.

Apertura stand dalle 19,30.  Per ordinare da asporto, è necessario prenotare in anticipo.

Per prenotazioni e informazioni: 051 6848143 oppure 370 3731956 (anche WhatsApp).  

Dal 1999 Casumaro è una delle quindici Città della Lumaca sparse in tutta Italia che hanno come punto di riferimento l’Associazione Italiana Elicicoltori.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio