Stile e Società

CASENTINO E TURISMO

Per sviluppare il turismo ci vuole anche una forte integrazione con le politiche per la mobilità sostenibile. Il Casentino, zona bellissima della Toscana, in cui anche Dante trascorse parte dei giorni della sua vita: partecipò come feditore alla famosa, e particolarmente cruenta, battaglia di Campaldino dell’11 giugno 1289 e fu ospite nel 1310 nel castello di Poppi di proprietà dei conti Guidi. casentino
Per Dante il Casentino iniziava, estendendosi in direzione del paese di Stia ( la famosa piazza in cui furono giarate molte scene del film Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni) , con il torrente Archiano:

a pie’ del Casentino
traversa un’ acqua ch’ a nome l’ Archiano,
che sovra l’ Ermo nasce in Appennino

Una zona dove è necessario sostenere lo sviluppo del turismo. il comitato di coordinamento per lo sviluppo del turismo e della mobilità sostenibile in Casentino, che si è riunito questa mattina a Poppi dando avvio a quanto previsto dal protocollo d’intesa Regione-Enti locali firmato nel marzo scorso. Al tavolo di coordinamento erano presenti Assieme agli assessori ed ai tecnici della Regione erano presenti i rappresentanti dei Comuni della vallata, dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e dell’associazione ‘Prospettiva Casentino’, impegnata a sostenere la promozione turistica della vallata.
La volontà, condivisa con gli enti territoriali, di definire un progetto di rilancio turistico della vallata casentinese dovrà tenere conto anche delle opportunità offerte dall’avvio del percorso per la realizzazione della ciclopista dell’Arno e della presenza sul territorio dell’unica ferrovia regionale gestita da una società del territorio.

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio