Notizie Italiane

Casalbore: alla scoperta dell’olio e dei castelli irpini

In attesa dell’inaugurazione ufficiale, il Museo dei Castelli di Casalbore, nato per iniziativa dell’Associazione Terre di Campania in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Casalbore, ospiterà domenica 16 giugno l’evento conclusivo del corso “Alla scoperta degli oli d’Irpinia”, una giornata di avvicinamento alla conoscenza dell’olio irpino di qualità.

L’evento, organizzato dall’APOOAT, comincerà alle ore 9,00 con la visita guidata al percorso espositivo del Museo dei Castelli, comprendente una selezione di immagini fotografiche dedicate ai siti di incastellamento irpini, oltre a notizie, aneddoti e leggende su di essi e sui territori sui quali insistono. All’interno delle sale dell’area castellare adiacente la Torre Normanna di Casalbore, sede del museo, si terrà la prima parte del corso a cura della dott.sa Maria Luisa Ambrosino, Capo Panel del Laboratorio di Analisi Merceologica della Camera di Commercio di Napoli, e con la partecipazione del dott. Antonello Paduano, Assaggiatore Professionale e Ricercatore Università Federico II di Napoli e del Perito Agrario Angelo Lo Conte, Assaggiatore Professionale e Tecnico di Settore. Il corso proseguirà, poi, con la degustazione di pietanze tipiche con accostamento olio/cibo. Durante il corso, per i bambini a partire dagli 8 anni, sarà possibile partecipare al laboratorio didattico di caseificazione di caciocavallo e ricotta presso l’Azienda Agricola Macchia del Rovo. La giornata si concluderà, nel pomeriggio, con la visita in fattoria presso l’Azienda Agricola Corso. Un affascinante percorso che condurrà i partecipanti alla scoperta non solo dell’olio irpino di qualità e delle pietanze tipiche cui esso si accompagna, ma anche della storia dei territori in cui nascono queste eccellenze, raccontati attraverso il prezioso patrimonio di siti di incastellamento presenti in provincia di Avellino.
Prenotazione obbligatoria: € 25,00 adulti; €10,00 bambini
Il corso è aperto ad un numero di massimo 60 partecipanti. Qualora vi fossero ulteriori prenotazioni l’evento sarà ripetuto nelle prossime settimane.
Per informazioni e prenotazioni: Ivan Rizzitelli, cel.:3471003936
Il Museo dei Castelli resterà aperto anche sabato 15 giugno, dalle ore 16,00 alle ore 19,30.

Orari visite guidate: 17,00 e 18,30
Per informazioni e prenotazioni
Simone Ottaiano, cel.:3336596385 ; e-mail: info@museodeicastelli.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio