Curiosità

Carta della Sostenibilità di Cameo

L’azienda alimentare Cameo di Desenzano del Garda, presente in Italia dal 1933 e specializzata in torte, budini e pizze, con la “Carta della Sostenibilità”, dichiara il proprio impegno agli obiettivi a favore del buon Cibo, dell’Ambiente e delle Persone.

La Carta della Sostenibilità è frutto di un lavoro partecipato e integrato con i collaboratori di tutti i 40 paesi in cui sono presenti le aziende aderenti alla SpA tedesca “Dr. Oetker”, uno dei principali produttori di alimenti in Europa, fondato 130 anni fa.

Nella Carta della Sostenibilità sono racchiusi 27 obiettivi di lungo termine, pensati per perseguire gli obiettivi di sostenibilità a favore del cibo sano, la tutela dell’ambiente e la valorizzazione delle persone.

Ventisette progetti strutturati in tre diverse dimensioni: Our Food (il nostro Cibo), Our World (il nostro Pianeta), Our Company (la nostra Azienda).

Le tre dimensioni della Carta della Sostenibilità sono:
1. “Our Food” esprime l’impegno di offrire ai consumatori la possibilità di condurre uno stile di vita sano e sostenibile. In quest’ottica, cameo continua a lavorare per rendere sempre più salutari i suoi prodotti, ottimizzandone i profili nutrizionali, anche attraverso la riduzione di sale, zucchero e grassi fino al 20% entro il 2025, e sviluppandone di nuovi, nella stessa direzione.
2. “Our World” raggruppa tutte le attività attraverso le quali cameo dà forma al proprio impegno nei confronti della società e dell’ambiente in cui opera. L’azienda ha già raggiunto la neutralità climatica del proprio stabilimento di Desenzano del Garda e si impegna, entro il 2025, a minimizzare ulteriormente la propria impronta ambientale riducendo gli sprechi alimentari del 25% e usando il 100% di materiali riciclabili per gli imballaggi. Ha avviato inoltre una serie di progetti per rendere sostenibile la propria filiera produttiva, sia a livello sociale che ecologico: alla certificazione già consolidata del cacao si aggiungerà quella di altre importanti materie prime come la vaniglia, entro il 2023. E, più in generale, entro il 2025 è fissato il raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di acquistare materie prime a impatto zero sulla deforestazione.
3. “Our Company” è la dimensione che interessa direttamente tutti i collaboratori di cameo e sostiene progetti che garantiscono l’uguaglianza, promuovono la diversità, confermando una cultura aziendale consolidata nella quale le persone sono poste al centro.

Cibi nutrizionalmente bilanciati (riduzione di sale, zucchero e grassi fino al 20%), zero emissioni di CO2 (già raggiunta la neutralità climatica dello stabilimento di Desenzano del Garda), riduzione degli sprechi alimentari (fino al 25% in meno) e dei rifiuti in plastica (utilizzo di materiale di imballaggio riciclabile al 100%), sono solo alcuni dei progetti su cui l’azienda Cameo avvierà azioni mirate.

La grande attenzione che Cameo attribuisce alla sicurezza sul posto di lavoro si traduce in un rigoroso sistema di gestione, certificato ormai da moltissimi anni secondo gli standard internazionali della norma ISO 45001 (già OHSAS 18001), come ha ricordato Federica Ferrari, Executive Manager Corporate Communication Cameo.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio