Stile e Società

Carso in bollicine

Lunedì 6 luglio 2015, dalle 11 alle 20, alla Trattoria alla Posta di Basovizza (Via Gruden 56), Trieste, si terrà “Bollicine sul Carso”, un evento che propone l’eccellenza nel settore con una degustazione di vini spumantizzati del Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Istria croata.

Una sfida enogastronomica a colpi di etichette, con 3 degustazioni guidate a cura di AIS Trieste che vedranno presenti i produttori (a rotazione) alle ore 14, 16 e 18 con il Sommelier, architetto, Roberto Filipaz, dell’AIS FVG.

le_bollicine_sul_carso eva_trinca_itI produttori presenti all’evento sono: dal Friuli Venezia Giulia Bole, Kante, La Bajta, Piè di Mont, Sancin e Villa Parens; dalla Slovenia Bjana, Cotar, Emeran Reya, Istenic, Medot, Silveri, Vinska klet Goriška Brda e Vipava, mentre per l’Istria Cattunar, Kabola e Veralda.
Frizzanti “contaminazioni” vengono dal Veneto con Varaschin e dall’Emilia Romagna con Cavazzuti.

Alle bollicine è abbinato un intrattenimento gastronomico proposto dagli chef Pavel Marc & Walter Clarich della antica ‘Trattoria alla Posta’ di Basovizza (TS), Bruno Tirel della “Ostaria da Bepi Meo” di San Canzian d’Isonzo (GO), Dario Varisco della “Dama Bianca” di Duino (TS) e dallo chef di “Aquila d’Oro” del Castello di Trussio, Dolegna del Collio (GO).

L’adesione alla degustazione è di 15 euro, scontata di 5 euro presentando il coupon che si può trovare nei locali cittadini.
Per completare la giornata dedicata alle orgogliose bollicine dell’area carsica, alle ore 21.00 è prevista una Cena con i Viticoltori, su prenotazione, sempre alla Trattoria/Gostilna Alla Posta di Basovizza.
Per chi decide di partecipare sia alla degustazione sia alla cena è prevista una speciale offerta a 45 euro a persona.

Il sottofondo musicale è affidato a Radio City Trieste.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio