Stile e Società

Caro, dove mi porti a San Valentino?

E’ di nuovo San Valentino. Nonostante la crisi, lo spread e tutto il resto gli innamorati festeggeranno sempre.
Ecco alcune idee in giro per l’Italia per festeggiarlo tête-à-tête con la vostra metà.

 

Iniziamo da Milano: cena al Marchesino, in piazza della Scala, da Gualtiero Marchesi, il Maestro della cucina italiana, con un intrigante menù così strutturato, al prezzo di 250 euro a coppia tutto compreso: Spiedino di capesante e tartufo nero e Franciacorta Brut “25°” Fratelli Berlucchi
Riso e oro. Fritto di gamberi, pescatrice e verdure, salsa agro-dolce allo zenzero e Bianco Faye 2009 – Az.Agr. Pojer & Sandri, Nocetta di agnello, melanzane alla menta e Furore Rosso Riserva 2008 – Cantine Marisa Cuomo, Cuore fondente, crema di lampone e piccola pasticceria.

 

Sempre nel capoluogo meneghino: cena al Mamai  (ex Alice) in via Adige 9, con un romantico menù preparato dallo chef Davide Viviani abbinato agli Champagne Marguerite Guyot con la supervisione del socio Stefano Sardella al prezzo di 85 euro a testa.

 

E per coloro che non riescono a festeggiare venerdì 14, il giorno dopo, sabato 15 febbraio navigazione sul Po sulla montonave Calpurnia con musica dal vivo Jazz suonata da Gianni Satta alla tromba e Roberto Lupo alla batteria,  accompagnata al seguente menù: cocktail alcolico e cocktail analcolico. torte salate e frittatine alle verdure, lasagnette alle verdure, zuppetta di lenticchie peperoni e curcuma e fantasia di dolci. Costo della serata: € 25,00 (include: navigazione, cena/degustazione e concerto a bordo).

 

A Gallarate (Va) lo stellato Ilario Vinciguerra propone una cena gourmet a 95 euro con un piatto a scelta iniziando dagli antipasti: spuma di patate rosse, frutta secca e aceto balsamico tradizionale, spiedino di polpo del Mediterraneo alla brace e il suo brodo, cipolla di tropea, Castelmagno e nocciole piemontesi; i primi: pennoni, peperoni e polvere di olive e capperi, risolio, aglio, olio e peperoncino, gnocchetti di seppia al nero e alghe di mare; i secondi: pescato mistoin cartoccio, rombo e indivia belga alla brace con olio al lemon grass, guancetta di vitello, porri e riso soffiato, costine di agnello “Aragonesa” e patate violette, dolce di San Valentino.

 

In Franciacorta al ristorante “Due colombe”, Stefano Cerveni delizierà i palati degli innamorati  con vellutata di lenticchie rosa, calamari morbidi, caviale pressato, crostone di pane alle olive, “tiepido” di salmerino, bietole ed erbe aromatiche; cappelletti al baccalà mantecato, brodetto di patate, clorofilla di erbe; risotto ai pistilli di zafferano, burrata pugliese, polvere di liquirizia; filetto di Vitello, demi-glace al tartufo nero, purè di patate al rosmarino; piccola crème brûlée allo zenzero, flan morbido al cioccolato, “Sorpresa al Passion Fruit”, crema di cocco, piccola pasticceria , 75 euro escluso i vini.

 

Isabella Radaelli

i.radaelli@egnews.it

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio