Agenda

Carneval coi gnochi

Nella tradizione popolare veronese, “Venerdì gnocolàr” è fin dal 1531 la definizione assegnata alla prima giornata di festeggiamenti carnevaleschi, appunto nell’ultimo venerdì prima della quaresima, che a Monteforte d’Alpone (VR), nelle terre del Soave, si apre con l’appuntamento goloso: una “gnoccolata” di piazza.

Per il Carnevalon de l’Alpon, dal 13 al 17 e il 21 febbraio 2015, gli gnocchi sono protagonisti nei cortei in maschera e negli stand gastronomici, per una delle manifestazioni carnevalesche più belle e storiche della provincia di Verona, con sfilate di giorno e di notte.
In programma, infatti, 4 sfilate di carri allegorici: in notturna nel centro storico il 14 e il 21/2, a partire dalle 20.30, nelle frazioni di Brognoligo e Costalunga, alle 14.00, la sfilata dei bambini domenica 15/2, e la grande festa del martedì grasso il 17/2, a partire dalle 14.30, sempre nel centro storico.

Il Carnevalon de l’Alpon è organizzato per la 66a edizone dalla Pro Loco del paese. La figura dello gnocco viene ripresa anche da una delle maschere storiche veronesi, il Principe del Gnoco, che sfila in testa ai cortei insieme a Sior Carnevalon e al Re del Torbolin, omaggio al Soave novello.
Gli gnocchi di patate sono il piatto tipico per eccellenza del Carnevale veronese e, dunque, nei giorni di manifestazione gli gnocchi, insieme a frittelle, galani e vino Soave, saranno serviti negli stand enogastronomici (aperti sabato 14 febbraio dalle ore 19, martedì 17 febbraio dalle ore 14, sabato 21 febbraio dalle ore 19).

Escluso martedì grasso, l’ingresso alle sfilate per i non residenti è a pagamento (4 euro comprensivo di un piatto di gnocchi, gratuito per i bambini fino a 12 anni).
È previsto uno Speciale San Valentino: le coppie paganti presenti alla sfilata di sabato riceveranno un biglietto per partecipare a fine serata ad una ricca lotteria di premi, ore 23, in piazza Silvio Venturi.

Info, anche per soggiorni: Strada del vino Soave, tel. 045-7681407 www.stradadelvinosoave.com

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio