Curiosità

Carne irlandese apprezzata in Italia e Bord Bia lancia un concorso

La carne proveniente dall’Irlanda sembra particolarmente apprezzata dai nostri connazionali, ritenendo che gli Irlandesi siano esperti allevatori e che la carne irlandese affidabile grazie a tecniche di allevamento tradizionali che permettono agli animali di pascolare in piena libertà per circa 10 mesi all’anno e, quindi, di avere un’alimentazione naturale.

Visto che gli Italiani si caratterizzano per una particolare attenzione al consumo di alimenti di qualità, e quindi anche carne, Bord Bia, l’ente governativo irlandese che promuove l’industria del food & beverage e dell’orticoltura irlandese, ha individuato l’Italia come uno dei quattro mercati principali al mondo in termini di esportazione di carne irlandese.
Considerazione supportata anche dal volume di esportazione verso il nostro Paese che nel 2018 si è attestato intorno ai € 192 milioni con una crescita del 6% rispetto all’anno precedente.

Il Bord Bia ha presentato alla fiera internazionale TuttoFood, svoltasi a Milano nel maggio u.s., la nuova strategia di marketing focalizzata sulla carne irlandese per conquistare il mercato italiano.

Nel contesto di un’ampia campagna di comunicazione e promozione che Bord Bia conduce in merito alle qualità della carne di manzo irlandese, viene lanciata l’iniziativa di un Concorso.
Fino a domenica 3 novembre 2019 in 22 ristoranti selezionati a Milano e 18 a Roma è possibile partecipare alla seconda edizione del concorso social “Un anno al ristorante”.

Partecipare è facilissimo: basta ordinare un piatto a base di carne di manzo irlandese, scattare una foto e pubblicarla sul proprio profilo Instagram, taggando il profilo @irishbeef.it e aggiungendo l’hashtag #irishbeef.
In questo modo si avrà la possibilità di essere sorteggiati per vincere un buono da 1.000 euro da spendere in pranzi e cene. I vincitori (uno a Milano e uno a Roma), che verranno eletti entro il 30 novembre, potranno utilizzare i 1.000 euro, entro un anno dal momento della vincita, nel medesimo ristorante dove è stata scattata la foto.

La lista dei ristoranti partecipanti all’iniziativa è disponibile sul sito ufficiale del concorso www.unannoalristorante.it (dove è riportato il regolamento ufficiale del concorso, visionabile anche presso i ristoranti).

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio