Notizie Italiane

Carlsberg per i 100 anni della Sirenetta lancia una birra speciale: Mermaid Porter

Per celebrare i 100 anni della Sirenetta, donata da Carl Jacobsen, figlio del fondatore del Birrificio Carlsberg, alla citta di Copenaghen, i mastri birrai dell’azienda hanno creato una birra speciale dedicata al mondo marino.

 

Mermaid Porter, è il nome della birra in edizione limitata, ispirata al mare e, udite udite, prodotta con ostriche e finocchio marino. Una porter baltica a bassa fermentazione con una gradazione alcoolica del 10% e  profumi di malto affumicato e liquerizia.

 

La leggenda narra che Carl Jacobsen, grande appassionato delle fiabe scritte da Christian Andersen (da cui la Sirenetta prende il nome), abbia deciso di realizzare la statua dopo aver assistito all’omonimo balletto.

 

L’opera commissionata allo scultore danese Edvard Eriksen per essere regalata alla città di Copenaghen, doveva in un primo tempo avere come modella Ellen Price, prima ballerina del balletto, la quale però si rifiutò quando seppe che una sua scultura nuda sarebbe stata esposta agli occhi di tutti in uno dei luoghi più affollati della città. Dunque a fare da modella si prestò Eline Eriksen, moglie dell’artista, ritratta con lo sguardo malinconico, rivolto lontano, in attesa del suo amato.

 

La Mermaid Porter è una birra destinata a maturare nel tempo, difatti una bottiglia sarà conservata dalla Carlsberg per essere degustata invecchiata nel 2113 in occasione dei 200 anni della Sirenetta. La speciale birra è in vendita presso io Museo Carlsberg di Copenaghen oppure on-line sul sito www.thirstforgreat.com.

 

Carlsberg Group rappresenta oggi la 4a potenza mondiale nella produzione della birra, estendendosi in oltre 150 mercati in tutto il mondo. E si è sempre distinta per l’eccellente qualità, frutto di un continuo lavoro di ricerca e innovazione. Il gruppo entra nella storia della birra italiana nel 1975, in seguito ad un accordo con le Industrie Poretti, di cui nel 1998 acquista diverse quote per poi diventare nel 2002 unica proprietaria.

 

Nel 2011 Carlsberg Italia ha avviato una rivoluzione nel mercato della birra, sviluppando e lanciando Draughtmastertm Modular 20, il nuovo sistema di spillatura che utilizza i fusti in Pet al posto dei tradizionali in acciaio e che non utilizza Co2 aggiunta.

Isabella Radaelli

i.radaelli@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio