Curiosità

Cantine del Veneto le migliori cooperative italiane

Non è mai troppo tardi per rendere onore al merito: le cantine cooperative del Veneto sono state riconosciute tra le migliori, alla selezione effettuata dalla rivista tedesca ‘Weinwirtschaft’, rivista enologica della editrice tedesca Meininger, che dal 2010 ha aperto alle cooperative italiane il premio internazionale “Leistungswettbewerb für Winzer und Weingärtnergenossenschaften”.

Più di 100 aziende tedesche, 40 francesi ed altrettante italiane (le altoatesine sono state classificate a parte) hanno preso parte alla manifestazione, proponendo la degustazione di oltre 900 vini. Il periodico tedesco si è basato su un test comparativo di sei vini per cantina.

La Cantina Valpolicella Negrar è risultata prima nella “Top 20” delle cooperative vitivinicole italiane. Un grande risultato per la cantina veronese, che nel giro di pochi anni ha scalato la classifica (quinta nel 2011 e prima tra le venete), logo-cantina-negrar-valpolicellavedendo premiati l’Amarone della Valpolicella Docg Classico Vigneti di Jago Domìni Veneti 2010 (categoria vini linea top) e l’Amarone della Valpolicella Docg Classico Domìni Veneti 2012 (vini best seller) tra i vini giudicati da Weinwirtschaft. Nella categoria “vini linea top”, c’è anche il Recioto della Valpolicella Docg Classico Vigneti di Moron Domìni Veneti 2012, mentre nella categoria “vini più venduti” ci sono il Valpolicella Ripasso Doc Classico Superiore La Casetta Domìni Veneti 2013 ed il Valpolicella Doc Classico Cantina di Negrar 2015; infine, per la categoria “specialità regionale”, il vino giudicato è stato il Valpolicella Ripasso Doc Classico Superiore Le Roselle 2014 Cantina di Negrar.

La Cantina Valpantena, invece, si è aggiudicata il 3° posto nella classifica delle migliori Cooperative Italiane 2016. La cerimonia di premiazione, tenutasi lo scorso 24 agosto presso la città di Deidesheim, ha visto trionfare quattro prodotti enologici di Cantina Valpantena Verona: Ripasso DOC “Torre del Falasco” 2013 (89 punti); Amarone DOCG “Torre del Falasco” 2012 (88 punti); Recioto DOCG “Tesauro” 2012 (87 punti); Ripasso DOC “Ritocco” 2014 (86 punti). Valpantena è una realtà dinamica che, anno dopo anno, cura ed incrementa gli standard qualitativi dell’intera filiera produttiva e coordina il lavoro di 250 aziende agricole associate che in 750 ettari di vigneti coltivano con passione gli uvaggi tradizionali veneti come Corvina, Rondinella e Garganega.
logo-cantina-valpantenaInoltre, è da segnalare che, in occasione del concorso internazionale ‘Berliner Wein Trophy 2016’, Cantina Valpantena  ha avuto 2 medaglie d’oro, per Amarone della Valpolicella DOCG “Anfora” 2011 e per Valpolicella Ripasso Superiore DOC “Torre del Falasco” 2012 (medaglia d’argento per Amarone della Valpolicella DOC “Q” 2011), mentre nella sezione estiva del medesimo concorso 2016, ha ottenuto la medaglia d’oro per il Valpolicella Superiore DOC “Torre del Falasco” 2014.

Nelle “Top 10” delle cooperative vinicole italiane si è classificata anche la veneta La Marca, mentre nella posizioni successive fino alla 20a sono state premiate ancora cantine del Veneto: Colli del Soligo, Vitevis e infine Cantina di Soave.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio