Vino e Ristoranti

Calici, forchette e cultura enogastronomica per Müller

Restano ancora alcune giornate di eventi targati Müller nel mese dedicato al vitigno Müller – Thurgau del Trentino, con una ampia serie di eventi lungo le strade del vino, nelle Valli e sui Laghi, fino alle sponde del Garda, tra aperitivi e stuzzichini, pranzi e cene con i sapori del posto, degustazioni, visite in cantina, passeggiate tra i vigneti, intrattenimenti musicali.

In attesa della Rassegna Internazionale Vini Müller Thurgau, che si terrà dal 30 giugno al 3 luglio 2016 per la 29esima edizione, tutto il mese di giugno si è incentrato sulla promozione del vitigno muller-thurgauicona della Valle di Cembra, appunto il Müller Thurgau, vino bianco, brillante, profumato.

Il prossimo appuntamento è venerdì 24 giugno 2016, a Trento, alla Sala Bar Naut di Villa S. Ignazio, di via alle Laste 22, ove il Circolo Culturale Austrosabaudo incontrerà l’Azienda Agricola Zanotelli con il suo il Müller Thurgau ‘Le Strope’, vincitore della medaglia d’oro al Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau 2015. Nella serata intitolata “Müller tra calici e forchette” il Circolo Austrosabaudo proporrà elaborazioni gastronomiche ad hoc.

Sabato 25 giugno, dalle 14 alle 20, è la volta di Villa Persani organizzare, a Civezzano di Trento, uno speciale pomeriggio dedicato a “Müller alle Fratte”. L’incontro inizia con la degustazione del Müller Thurgau coltivato a quota 700m abbinato agli asparagi di Zambana di As.T.A. e a una selezione di salumi del territorio, per poi proseguire con una passeggiata nel vigneto in compagnia del produttore ed una visita al vecchio maso.

Infine, mercoledì 29 giugno, Villa Corniole a Verla di Giovo ospita “A cena con il Müller Thurgau”, preceduta da una visita guidata alla cantina. La cena sarà realizzata dallo chef trentino Paolo Betti del Rifugio Maranza.

Tutte le info: bit.ly/aTuttoMueller  #atuttomueller.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio