Tribuna

BuyWine 2017 da record

Il BuyWine 2017  è andato bene. In Toscana i produttori si ritengono soddisfatti del BuyWine 2017 dove sono state presentate 607 etichette.
Oltre cinquemila incontri B2B che hanno raccolto consensi da tutti, buyer internazionali e produttori. Realizzata dalla Regione Toscana con la collaborazione di PromoFirenze la manifestazione che si è svolta il 10 e 11 febbraio ha mostrato la vivacità del panorama enoico toscano. Apprezzati i prodotti per la loro qualità ma anche per il rapporto con il prezzo e il packaging. Soddisfazione tra i compratori che hanno trovato l’organizzazione all’altezza delle aspettative anche chi, ed erano circa la metà, ha affrontato il BuyWine per la prima volta (circa 32 gli incontri per buyer).

buyWine
Molti Buyer sopo il BuyWine,  hanno continuato con le Anteprime di Toscana che per tutta la settimana si sono svolte nei principali templi del vino della Toscana oltre che a Firenze.
Soddisfatto  l’Assessore all’‘agricoltura della Regione Toscana, Marco Remaschi, sempre attento al settore così importante per il comparto toscano: « I numeri e l’export di DOC e DOCG- ha ricordato – ci dicono che occorre lavorare sulla qualità, ma questo i produttori toscani già lo sanno e lo fanno. Ci dicono anche che la promozione si fa facendo squadra tutti assieme. E poi, come ho ripetuto nei giorni scorsi, ci sono gli investimenti da fare in campo e in cantina, con parte dei fondi del piano rurale ancora a disposizione».
Il sistema adottato da BuyWine 2017 ha funzionato bene,   come rivela il gradimento degli operatori. Una spinta in più per il vino toscano che sta mettendo sempre più risorse nella promozione corale per uscire da un isolamento aziendale caratteriale. La cosa da notare è l’alta qualità sia in vigna che in cantina e molte conversioni al biologico. Segno evidente dell’attenzione al territorio. Innovazione in cantina ma tradizione nei punti chiave della produzione sono gli aspetti che abbiamo ritrovato in molte delle 210 aziende presenti dei quali (63 i biologici o biodinamici. 244 i DOCG, 202 gli IGT, 161 i DOC).

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio