Curiosità

Buongiorno Ceramica!

Come non essere grati ai Maestri ceramisti di tutti i tempi, se i cuochi e le cuoche come i commensali di tutte le epoche hanno potuto e possono tuttora cuocere cibi, presentarli in tavola e gustarli.

Giustamente, per la prima volta è stato creato un evento nazionale che collega tutte le botteghe artigianali, vanto delle eccellenze del Made in Italy, da nord a sud, e in certe regioni ancor più di altre, per quanto l’arte si conservi senza clamore persino nelle più sperdute località, lontane dai classici circuiti turistici e persino tra i monti.

Dal 29 al 31 maggio 2015, al motto “Buongiorno Ceramica!”, il mondo dell’artigianato artistico italiano sarà idealmente unito, con l’adesione di 37 cittadine di 15 regioni, in oltre 100 eventi, con aperture straordinarie di botteghe ceramiche, forni, laboratori e musei, nonché visite guidate, mostre, convegni, performance varie.
Ma anche incontri con il cibo! Niente di più esclusivo, e purtroppo scontato, dell’Arte in Tavola.

Il programma è molto ricco e studiato con grande intelligenza e lungimiranza.

Evento, promosso dall’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) e organizzato dalla stessa insieme ad Artex, con l’obiettivo di portare all’attenzione e valorizzare una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del “made in Italy”.

Per i singoli programmi completi, in continuo aggiornamento, si rimanda al sito www.buongiornoceramica.it.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio