Vino e Ristoranti

Borsa di Studio “I Balzini” per neo Sommelier Ais di Firenze

La prova per la valutazione dei meritevoli della sesta edizione della Borsa di Studio “I Balzini” riservata ai neo Sommelier Ais, indetta dalla Delegazione di Firenze, si svolgerà nella giornata del 28 settembre 2019 a Barberino Val d’Elsa (FI), sede dell’azienda agricola I Balzini.

È dal 2014 che ogni anno si ripete l’appuntamento per concorrere alla Borsa di Studio I Balzini, voluta da Antonella D’Isanto per sostenere i giovani neo sommelier della Delegazione AIS di Firenze, in considerazione dell’importanza del loro ruolo nella diffusione della cultura del vino e del corretto abbinamento a tavola con il cibo.

Antonella D’Isanto è moglie di Vincenzo D’Isanto che negli anni ’70 comprò nel comune di Barberino Val d’Elsa una casa di campagna e un terreno, catastalmente denominato Balzini, nome dato in Toscana alle piccole terrazze, dove Vincenzo impianta il primo vigneto.

L’iniziativa è portata avanti dalla figlia Diana, che adesso conduce l’azienda, e si prodiga con entusiasmo e convinzione al successo di questo evento che nella prima edizione ha visto vincitore Simone Loguercio, il talentuoso giovane che in brevissimo tempo è stato il Primo Sommelier di Toscana e poi Primo Sommelier d’Italia.

Sono tanti i Sommelier che hanno partecipato alla prova, i quali poi si sono affermati nel mondo del vino e continuano a offrire le loro competenze e talento.

L’annuale appuntamento comincerà la mattina, con una prova scritta di cultura generale del mondo enoico e della storia e filosofia aziendale, a seguire una degustazione cieca, ove i candidati dovranno individuare un vino de I Balzini tre altri tre vini.
Nel pomeriggio i primi tre classificati si contenderanno il podio con una prova di presentazione aziendale e degustazione di un vino aziendale, davanti ad una commissione composta in larga maggioranza da Sommelier Ais.

L’edizione di quest’anno presenta una novità, al tradizionale buffet di conclusione giornata saranno servite pietanze preparate da noti ristoratori e chef del territorio fiorentino.
È già noto il menù: saranno degustate le polpettine di vitella del Buca Lapi, il foie gras del Chianti delle Tre Panche, il peposo e i fagioli all’olio degli OstiNati di Empoli, la pappa col pomodoro della Sosta di Pio VII, la mitica schiacciata con l’uva della talentuosa foodblogger Stefania Storai, dei mini burger vegetariani di melanzana del ristorante Agriosteria del Frantoio e la schiacciata del Panificio La Spiga.
Il tutto abbinato a vino e grappa de I Balzini.

Per ulteriori informazioni:
I Balzini
Loc. Pastine, 19
50021 – Barberino Val dìElsa (FI)
Tel 0558075503
marketing@ibalzini.it
www.ibalzini.it
Facebook, Instagram – I Balzini Winery


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio