Agenda

Blauburgunder Tage, le giornate del Pinot Nero

Sarà la premiazione dei migliori tre Pinot Neri altoatesini ad aprire la 25° edizione del Blauburgunder Tage, le Giornate Altoatesine del Pinot Nero, in scena a Enga e Montagna in Alto Adige dal 19 al 22 maggio.

Al via, nei due Borghi di Egna e Montagna in Alto Adige, la 25° edizione del Blauburgunder Tage, le Giornate Altoatesine del Pinot Nero. Un evento  unico in Italia, che rende omaggio al «re dei vini rossi», coltivato con successo in questi luoghi sin dalla metà del 19° secolo.

I vini in degustazione

I vini in degustazione sono gli stessi che la giuria internazionale ha selezionato e per il concorso e vengono offerti poi all’assaggio di un pubblico appassionato richiamato, sempre piu numeroso, dal fascino di questo nobile vitigno.

La premiazione del concorso e non solo

Avverrà venerdì 19 maggio, nel magnifico Castello di Enn a Montagna, la premiazione delle tre vini altoatesini che hanno ottenuto il maggior punteggio nonché dei vincitori delle singole zone viticole in Italia, frutto di una attenta selezione che si è tenuta a metà aprile e realizzata per la prima volta, oltre che da enologi e giornalisti, anche da sommelier provenienti da tutta Italia.

I vincitori del concorso

Ai primi posti della classifica generale troviamo alcune delle eccellenze della produzione vinicola altoatesina:

  • Pinot Nero Riserva “Trattmann” della Cantina Girlan,
  • Pinot Nero “Ludwig” di Elena Walch
  • Pinot Nero Riserva “Puntay” di Erste+Neue.

Ma questa 25° edizione ci porta anche un’altra interessante novità: la «classifica per zone vinicole» introdotta quest’anno per valorizzare il carattere nazionale che anima il Concorso. Questi i vincitori:

  • Friuli Venezia-Giulia è stato premiato il Pinot Nero „Casanova“ del Castello di Spessa;
  • Valle d’Aosta il Pinot Nero „Pierre“ di Cave Gargantua;
  • Trentino il Pinot Nero Riserva dell’Azienda Agricola Sandri Arcangelo;
  • Piemonte il Pinot Nero „San Germano“ di  Marchesi Alfieri;
  • Lombardia il Pinot Nero „Noir“ di Tenuta Mazzolino.

Molto soddisfatta Ines Giovanett, presidente del Comitato organizzatore: «Siamo entusiasti di questa rinnovata versione del Concorso Nazionale, in quanto rispecchia la nostra volontà di rendere questa manifestazione, anno dopo anno, non solo una vera occasione per celebrare, conoscere ed approfondire le caratteristiche di questo vitigno così unico ma anche per rendere questo appuntamento una finestra rappresentativa della produzione nazionale e valorizzare quanto più possibile le diverse tradizioni e stili di produzione del Pinot Nero in Italia».

Prosegue poi Marc Pfitscher, Vicepresidente del Comitato organizzatore delle Giornate del Pinot Nero responsabile del Concorso: «Una sentito grazie va a tutti i produttori che con grandissimo entusiasmo quest’anno hanno aderito all’evento, mossi dal desiderio di portare in scena l’altissima qualità delle loro produzioni enologiche».

Nel corso delle quattro giornate, si potrà prendere parte ad una ricercata degustazione tecnica, solo su prenotazione, nella quale verrà messa a confronto la produzione nazionale di questo elegante vitigno, partecipare ad una masterclass dedicata al Pinot Nero di Borgogna o iscriversi all’escursione Pinot Nero Experience, una passeggiata adatta a grandi e piccoli che condurrà i visitatori alla scoperta dei paesaggi incantati di Mazzon e Egna.

Programma, informazioni e prenotazioni disponibili su: www.blauburgunder.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio