Notizie Italiane

La birra sempre più amica dell’ambiente

La birra è sempre più una bevanda ecocompatibile. In trenta anni, secondo i dati di Assobirra, le produzioni di birra hanno visto una riduzione degli imballaggi (-50% di vetro e -40% di alluminio) e un -70% di consumo di acqua per produrle.

A conferma di questa maggior attenzione all’ambiente nasce “Birra&Orto”, un piccolo ricettario dedicato alla birra, che viene declinata in 5 menu ecocompatibili e nemici dello spreco. Il volume, curato da Assobirra, verrà presentato a Orticola 2013, la mostra mercato in programma a Milano dal 10 al 12 maggio, dedicata al green life style, e che per la prima volta quest’anno vedrà la partecipazione della “bionda” più amata dagli italiani.
Un connubio quello tra birra e orto che non è legato solo ad accostamenti per gratificare il palato. La birra, infatti, può essere utilizzata con successo nella cura di piante e orti. L’aggiunta di lievito di birra all’acqua per annaffiare aiuta, infatti, la formazione di nuovi boccioli sulle rose. Ma la birra è ottima anche come antiparassitario naturale e può diventare un fertilizzante naturale se mescolata con ammoniaca e sale inglese. E se è vero, come recitava un vecchio spot,”Chi beve birra campa cent’anni”, anche alle piante così dovrebbe essere assicurata lunga vita.

 

Alessandra Fabri

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button