Opinioni Storie e Fatti

Benvenuto nella guida “Il vino per tutti”

La guida “Il vino per tutti”, la prima guida on-line ai vini d’Italia, presentata ufficialmente l’altra sera a Verona, è frutto di sinergie che il Club Olio Vino Peperoncino ha messo in campo, con la collaborazione di tutte le aziende e cantine che hanno inviato i campioni, secondo il Regolamento.

L’obiettivo non è di porsi in concorrenza con le pubblicazioni di pregevoli collane editoriali o altre testate che gli internauti possono consultare, questa nostra guida ambisce a farsi vademecum sull’Italia enologica, ed ha la peculiarità di essere interamente gratuita e scaricabile da tutte le piattaforme web. Infatti, con tablet, Smart Phone, Android, con qualsiasi strumento digitale, è possibile consultare www.ilvinopertutti.it e da lì partire per una interessante navigazione.

Ma anche arrivando alle testate www.egnews.it e www.oliovinopeperoncino.it. Qui, appena aperta la home, sulla sinistra spicca una casella a sfondo bianco e rispettivamente rosso, con il logo, un bicchiere stilizzato e la scritta “Il vino per tutti”: basta cliccarci sopra e si entra nella Guida.

Come funziona. La pagina è suddivisa in due settori: quello a sinistra mostra gli “Ultimi inserimenti”, quello a destra è preparato per la “Ricerca”, per nome cantina e nome regione. È “preparato”, assolverà alla sua funzione non appena i tecnici immetteranno i dati. In fondo il sito, appena strutturato, è “in fieri”, le carenze iniziali saranno colmate al tempo di pieno regime.

In merito agli “ultimi inserimenti”, le videate mostrano le ultime etichette arrivate e sottoposte al giudizio della Giuria.
Cliccando sul nome della cantina/azienda si apre la scheda con i suoi dati essenziali, e sotto si vede una tabella con i criteri del giudizio, suddivisi in colonna: tipo di vino, voto, packaging, prezzo, più l’indicazione se in cantina si effettua la vendita diretta e dove si trova in vendita, ossia se si effettuano vendite in e-commerce.

Andando all’icona a forma di libro con pagine aperte, posta in alto all’estrema destra nella stringa bianca che sta sotto la barra di testo, quella in cui scorrono i nomi degli “ultimi inserimenti”, si accede al mondo enologico della guida.
L’azione del mouse sulla freccia dell’Avanti fa sfogliare le pagine della Guida, con l’effetto di un reale cartaceo.

Il “read more” ti fa entrare direttamente nelle info non solo dell’azienda e del prodotto ma soprattutto ti fornisce i punteggi delle valutazioni.
Quelle relative al vino sono espresse in centesimi, mentre quelle del packaging in sessantesimi.
Spiegazione molto semplice della differenza: i 60/60 sono il tetto del criterio valutativo impostato per il giudizio connesso al Concorso Mediterraneo del Packaging, rispecchia le 6 voci che compongono il panel valutativo.

Esplorando la barra di testo, puoi trovare tutte le altre informazioni per integrare le presenti.
Buona navigazione!
 
Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio