Tribuna

Bar d’Italia 2016 del Gambero rosso

Formato tascabile, copertina, dall’inconfondibile colore moka, realizzata utilizzando i residui delle lavorazioni di caffè, 1300 indirizzi scelti tra le circa 140mila attività sparse lungo la Penisola, una ogni 400 abitanti, e 44 ad aggiudicarsi il titolo di “migliore” tra nuove aperture e locali. 41Mvttgdp4L__SX294_BO1,204,203,200_Sono i numeri della 16^ edizione della Guida Bar d’Italia 2016 del Gambero Rosso che assegna i “tre chicchi”, riconoscimento più alto per la qualità del caffè e le “tre tazzine”  come parametro di valutazione complessiva del locale.

Tra i bar selezionati dalla guida Bar d’Italia 2016 ci sono anche quelli che si distinguono per «le migliori colazioni»: 31 indirizzi da non perdere per iniziare bene la giornata. In appendice per la prima volta anche una selezione di bar italiani in Europa ispirati alla nostra tradizione della caffetteria, da Vienna a Parigi, da Monaco a Barcellona per non rimpiangere il caffè italiano.

La regione leader è la Lombardia con 8 locali premiati, seguono Piemonte e Veneto con 6,  Sicilia ed Emilia Romagna con 5, Friuli Venezia Giulia con 3, Liguria, Toscana, Lazio con 2. Un locale sul podio per Abruzzo, Marche e Puglia.

Completano la guida la sezione dedicata ai bar dei grandi alberghi e quella dei cocktail da non perdere.

Bar d’Italia è anche un’app per smartphone e tablet, per Apple e Android.

 

Piera Genta


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button