Info & Viaggi

Autunno in Valdarno e Valdisieve

Valdarno e Valdisieve, due zone della Toscana attraversate dalla storia, due territori che hanno saputo mantenere la loro vocazione naturale legata alle produzioni della terra e dell’allevamento.

Quando si dice  Valdarno non  dobbiamo pensare all’ intero bacino del fiume Arno  ma a due parti distinte : da Arezzo a Firenze troviamo il Valdarno superiore ha paesaggio come la Vadisieve, valle attraversata dalla Sieve affluente dell’Arno.

 

La Valdisieve è invece solcata dalla Sieve,  bizzoso affluente dell’Arno.
Due territori amati non solo da chi ci abita ma da tutti coloro che hanno trascorso qui vacanze indimenticabili o che, abitando vicino, vi si addentrano alla ricerca di prodotti genuini.  Una ghiotta occasione si preannuncia dal 6 al 9 novembre 2014 perché dall’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve con il patrocinio della Provincia di Firenze e in collaborazione con l’associazione “Cavolo a Merenda” ( attivissima e promotrice di grandi manifestazioni ) e le tante aziende agricole che caratterizzano questo territorio hanno deciso di scendere “a valle” ed esporre e far assaggiare iloto prodotti in città nella stupenda cornice di palazzo Medici Riccardi.

La Galleria delle Carrozze ospiterà infatti eccellenze enogastronomiche: dal Chianti Rufina prodotto dalle aziende di Rufina e Pontassieve, all’olio extravergine d’oliva proveniente dai comuni di Reggello, Pelago e Rignano sull’Arno, ai marroni del Mugello IGP a la patata  di San Godenzo. Anche la  “Pesca Regina di Londa”  (http://www.oliovinopeperoncino.it/index.php/rubriche/eccellenze-d-italia/item/1824-una-regina-tra-le-pesche )  sarà presente anche sotto forma di confettura.

E ancora i salumi i salumi tra i quali il Bardiccio ricavato dalle parti povere del maiale e realizzato con una ricetta segreta, Non mancheranno anche il miele, i formaggi anche quelli “stagionati in casa” come l’eccellente “pecorino in cassa”del ristorante Toscani da sempre,  e ancora ortaggi, legumi come il famoso e inimitabile fagiolo zolfino  e il  “cecino rosa” di Reggello.

Una scelta coraggiosa quella intrapresa dagli organizzatori visto l’andamento della stagione che ha compromesso molte produzioni tipiche del territorio: l’attacco della mosca bianca dell’olivo che ha drasticamente ridotto la produzione 2014 e la malattia del castagno.

La campagna ha quindi deciso di presentarsi alla città con quattro giorni fiorentini di degustazioni e cookingshow con i prodotti Valdarno e della Valdisieve. Oltre al “ mercato” dei prodotti tre gli appuntamenti giornalieri più interessanti:  alle 13 il Lunch Time e alle 18 ed alle 19,30 i cooking shows. Per i patiti del web  sulla scia dell’odierna moda culinaria due gradite presenze: i blogger (e non solo) Elena Farinelli e Marco Magnini in arte Cibusfaber insieme ad altre sorprese.
Aggiornamenti sulla manifestazione su www.uc-valdarnovadisieve.fi.it

 Roberta Capanni
 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio